Morningstar Analyst rating: ecco cosa cambia

Per le strategie attive vengono introdotti requisiti più stringenti per ottenere i massimi giudizi. Aumenta il peso dei costi. Le modifiche saranno effettive dal 31 ottobre.

Sara Silano 08/07/2019 | 15:01
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar potenzia la metodologia di Analyst rating, le valutazioni qualitative e previsionali (in gergo forward-looking) del suo team di ricerca sui fondi.

La scala di giudizi rimane invariata, con tre gradi positivi (Gold, Silver e Bronze), uno neutrale e uno negativo; tuttavia cambia la metodologia e diventano più stringenti i requisiti per ottenere i rating positivi. Inoltre, aumenta il peso delle commissioni e le valutazioni saranno attribuite alle singole classi, mentre ora sono a livello di fondo. Questo significa che le share class più care, ad esempio quelle con retrocessioni, potrebbero subire un downgrade.

Da cinque a tre pilasti
Il sistema di rating viene semplificato. Attualmente si basa su cinque pilastri (persone, processi, performance, società e costi); in futuro gli analisti useranno tre pilastri (persone, processi e società) per stimare il valore che una strategia può generare prima delle commissioni. Le performance saranno incorporate negli altri pilastri. Il giudizio sul profilo dei costi sarà espresso in modo differente: oggi è fondato sul posizionamento di un fondo rispetto a un gruppo omogeneo di concorrenti; nella nuova versione metodologica, verranno dedotte le spese dalla stima di quanto valore potrebbe generare prima delle commissioni.

Asticella più alta per i fondi attivi
Per le strategie attive, ottenere un rating Gold, Silver o Bronze sarà più difficile: dovranno dimostrare di essere in grado di superare un benchmark pertinente e la media del peer group (non o l’uno o l’altro) al netto delle commissioni e dopo aver contabilizzato il rischio. Inoltre, gli analisti assegneranno meno medaglie alle strategie attive nelle aree in cui la ricerca dimostra che c’è una minore probabilità di generare valore rispetto a un approccio passivo.

Infine, il giudizio sui singoli pilastri passerà da “positivo”, “neutrale” o “negativo” ad “alto”, “sopra la media”, “in media”, “sotto la media” o “basso”.

Cambia anche il Quantitative rating
Le modifiche interesseranno anche il Morningstar Quantitative rating un sistema previsionale integrato che utilizza tecniche di machine learning per assegnare i rating ai fondi non coperti da un analista. Ciò assicura l’allineamento tra il Quantitative Rating e l’Analyst Rating. I cambiamenti saranno operativi dal 31 ottobre 2019.

La nuova metodologia è disponibile qui. L’attuale può essere scaricata qui.

Puoi scaricare l’infografica dei rating Morningstar qui.

Leggi come cambieranno i Morningstar Sustainability rating.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures