Bollettino Morningstar N.46 del 17 - 21 dicembre 2018

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 21/12/2018 | 10:13

Azimut Holding S.p.A, tramite la controllata CGM Italia SGR S.p.A. ha sottoscritto con P&G S.G.R. S.p.A. (P&G SGR), un contratto preliminare per l’acquisto del ramo d’azienda riferito principalmente alla gestione di fondi UCITS e di OICR alternativi non riservati. P&G SGR è attiva nel segmento del credito strutturato e delle ABS, ricercando strategie a ritorno assoluto in settori di nicchia e avendo contribuito alla nascita del mercato dei CDO europei. Azimut ha anche annunciato le dimissioni dell’Amministratore delegato e Direttore generale Sergio Albarelli.

MFS Investment Management® ha nominato Edward M. “Ted” Maloney chief investment officer. Assumerà l’incarico a partire dal 1° gennaio 2019. Sostituirà Michael Roberge, il quale continuerà a dirigere MFS in qualità di chief executive officer.

East Capital Holding ha annunciato l’acquisizione della società di gestione del risparmio svedese Monyx – costituita da Monyx Asset Management e da Nordic Fund Services S.A. – da NewCap Holding A/S.

Legg Mason ha aperto un ufficio di Legg Mason Investments (Ireland) Limited a Dublino. L’apertura è stata decisa per venire incontro alle necessità degli investiotori europei in ottica post Brexit.

M&G Investments ha annunciato il lancio di un fondo azionario che investe in società sostenibili con l’obiettivo di conseguire un impatto sociale positivo. L’M&G (Lux) Positive Impact Fund è gestito da John William Olsen, con il supporto di Ben Constable-Maxwell, Head of Sustainable and Impact Investing di M&G.

Columbia Threadneedle Investments, ha annunciato le nomine di Olivia Watson in qualità di Senior Analyst, e di Jess Williams in qualità di Portfolio Analyst all’interno del team d'investimento responsabile con sede a Londra. Watson e Williams faranno capo a Chris Anker, lead analyst per la regione EMEA.

NN Investment Partners ha annunciato la nomina di Bronka Rzepkowski a Head of Investment Strategy nel team multiasset.

Il Consiglio nazionale di Anasf ha nominato Ferruccio Riva (già componente del Comitato esecutivo e Responsabile dell'area tutele e ricambio generazionale, con particolare incidenza sull'area contrattuale e previdenziale) Vicepresidente. Alma Foti (già Consigliere Nazionale) è stata nominata componente del Comitato esecutivo. Tali nomine, spiega Anasf, si sono rese necessarie a seguito delle dimissioni di Marco Deroma, eletto Presidente di Efpa Italia il 15 maggio.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Morningstar