Frontiera, difficile ritrovare la magia

I mercati non ancora emergenti sembrano aver dimenticato la buona prova messa a segno nel 2017. Ma c’è chi si salva, anche fra i fondi.

Marco Caprotti 07/11/2018 | 16:30
Facebook Twitter LinkedIn

La frontiera continua a far soffrire gli investitori. La categoria Morningstar dedicata ai fondi specializzati nell’azionario dei mercati non ancora emergenti nell’ultimo mese (fino al 6 novembre e calcolata in euro) ha perso più dell’1%, portando a -11,3% la performance da inizio anno. Insomma, continua la ritirata dopo il +10% circa fatto segnare nel 2017.

Categoria Morningstar Global Frontier markets equity da inizio anno
frontiera3

Dati in euro aggiornati al 6 novembre 2018
Fonte: Morningstar Direct

C’è chi si salva
Non per tutti i fondi, tuttavia, sono state quattro settimane fallimentari. Fra i 13 strumenti presenti nell’universo venduti in Italia, Schroder ISF Frontier Markets Eq B Acc USD nel periodo è riuscito a portare a casa un +0,63%. Secondo i dati di portafoglio aggiornati al 30 settembre 2018, il gestore investe principalmente (53,8% degli asset) nei mercati di frontiera dell’Africa e del Medio Oriente. Una percentuale in linea con quella del benchmark di riferimento (MSCI Frontier Markets NR USD), ma superiore a quella della media di categoria (43,7%). A livello settoriale il manager sovrappesa i servizi finanziari, il real estate e gli industriali.

Frontiera in ordine sparso
Come i cugini più grandi emergenti, i mercati di frontiera continuano a mostrare un andamento estremamente frammentato. “Libano, Nigeria e Sri Lanka sono le zone più deboli al momento”, spiega uno studio firmato da Manraj Sekhon e Chetan Sehgal, rispettivamente Chief Investment Officer e Senior Managing Director - Director of Portfolio Management di Franklin Templeton Emerging Markets Equity. “La Nigeria è stata appesantita da una lenta crescita economica, alta inflazione e un declino degli investimenti stranieri. Il tutto è peggiorato dalle incertezze legate alle elezioni generali che si terranno a febbraio 2019. Le valutazioni equity in Sri Lanka sono state colpite da una svalutazione della rupia e dai problemi nel rifinanziamento del debito. Meglio si sono comportati Bahrain, Oman e Kuwait. Nel caso dell’ultimo paese, in particolare, sta facendo premio la prossima inclusione nell’indice MSCI Emerging markets”.

L'analisi è stata realizzata con la piattaforma per professionisti finanziari, Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più sulle sue funzionalità.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures