VIDEO: Cosa significa investire in modo sostenibile

Approccio di lungo termine e integrazione dei fattori ambientali sociali e di governance nel processo di investimento sono i pilastri sui cui si fondano queste strategie.

Sara Silano 21/05/2018 | 10:21
Facebook Twitter LinkedIn

 

L’investimento sostenibile può essere definito come un approccio di lungo termine che include i fattori ambientali, sociali e di governance nelle decisioni di allocazione del proprio patrimonio.

L’acronimo ESG comprende tre distinti universi: ambientale, sociale e di governance. L’universo ambientale include rischi quali i cambiamenti climatici, le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, gli sprechi e la deforestazione. L’universo sociale fa riferimento alle politiche di genere, ai diritti umani, agli standard lavorativi e ai rapporti con la comunità civile. La governance riguarda le pratiche di governo societario, comprese le politiche di retribuzione dei manager, la composizione del consiglio di amministrazione, le procedure di controllo, i comportamenti dei vertici e dell’azienda in termini di rispetto delle leggi e della deontologia.

Il concetto di investimento sostenibile è più ampio di quello di investimento socialmente responsabile che fa generalmente riferimento all’esclusione di determinati prodotti o industrie, come ad esempio quella del tabacco, delle armi, dell’energia nucleare o delle fonti fossili.

Leggi tutti gli articoli Morningstar sugli investimenti sostenibili. 

Per maggiori informazioni sugli investimenti sostenibili e il Morningstar Sustainability Rating, visita il mini-sito dedicato.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures