Dove cercare i fondi a quattro e cinque stelle

Morningstar ha aggiornato i calcoli dei rating aggregati per società di gestione e paesi. Nessuna casa di investimento italiana nelle prime posizioni.

Sara Silano 09/02/2017 | 12:55
Facebook Twitter LinkedIn

Robeco, Fidelity e Vanguard sono le tre case di investimento europee con il più alto Star rating (le stelle) tra quelle con un patrimonio in gestione superiore a 5 miliardi di euro. A dirlo è l’ultimo report Morningstar, realizzato da Nikolaj Holdt Mikkelsen e Ali Masarwah, che compara le gamme di fondi a livello aggregato per società e paesi.

La metodologia
Sono due i tipi di misurazione: equal weighted e asset weighted. La prima è una media aritmetica dei rating overall (complessivi) per ciascun asset manager o mercato. La seconda è invece ponderata per il patrimonio e offre anche uno spaccato per ciascuna asset class. Le due tipologie permettono di capire quali sono i punti di forza e di debolezza delle diverse gamme di fondi, ma non hanno un valore predittivo sulle future performance. Lo Star rating, infatti, è calcolato come rapporto tra il rischio e il rendimento di un fondo, corretto per i costi (si basa sulla formula del Morningstar risk-adjusted return).

I migliori
In termini equal weighted, Robeco si colloca al primo posto con una media di 3,75 stelle, seguito da Fidelity (3,72) e Vanguard (3,64). Tra i big, la prima società di gestione che fa capo a un gruppo italiano è Pioneer Investments (Unicredit), che è al 35° posto con una media di 3,04 stelle. In base al dato medio ponderato per il patrimonio (asset weighted), Pimco è primo con 4,17 stelle, seguito da Robeco (4,12) e da Fidelity (3,97).

Morningstar Rating aggregati per società di gestione (solo sgr con masse gestite uguali o superiori a 5 miliardi di euro)

Morningstar Rating per le principali SGR europee

La tabella include gli asset manager con masse di almeno 5 miliardi di euro e un minimo di 10 classi/fondi incluse nella tabella. La colonna Rated asset è riferita al totale del patrimonio dei fondi con rating. Equal weighted rating: media aritmetica degli Overall Morningstar Rating. Asset weighted rating: media ponderata per il patrimonio degli Overall Morningstar Rating. Asset 4-5 stelle:percentuale di patrimonio investito in fondi 4-5 stelle.

Gli analisti di Morningstar hanno calcolato i rating aggregati anche per i più grandi emittenti di Etf (Exchange traded product) in termini di asset under management. Tra i primi cinque (vedi tabella), Vanguard è quello che ha la valutazione più elevata, sia equal weighted (3,8 stelle) sia asset weighted (4,67). iShares (gruppo BlackRock), che ha le masse patrimoniali più consistenti in Europa, ha un rating equal weighted di 3,23 stelle e uno asset weighted di 3,62.

Morningstar Rating aggregati per Etf provider

Morningstar Rating aggregati per ETF provider 2016

Italia tredicesima
Infine, aggregando gli Star rating a livello di paese, l’Italia si posiziona al 13° posto (su un totale di 20 nazioni) con una media di 2,95 stelle equal weighted e 3,28 asset weighted. Al primo posto si collocano i Paesi Bassi, seguiti da Danimarca e Finlandia.

Morningstar Rating aggregati per ciascun paese europeo

Star Rating per paese europeo 2016

Leggi il report completo di Nikolaj Holdt Mikkelsen e Ali Masarwah (gennaio 2017).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures