Stati Uniti bocciati in sostenibilità

Le aziende quotate a Wall Street hanno punteggi di “responsabilità sociale” più bassi di quelle europee. La situazione potrebbe peggiorare sotto la presidenza Trump.

Sara Silano 17/11/2016 | 00:49
Facebook Twitter LinkedIn

Le elezioni statunitensi sono archiviate; ma le preoccupazioni che le crescenti diseguaglianze sociali, la debolezza economica, gli squilibri ambientali, il cosiddetto “quarterly capitalism” (il capitalismo basato sui risultati di breve termine) portino verso derive populiste o protezionismi rimane in America, come in molte altre parti del globo.

Trump e la green economy
Lungi dal fare analisi che appartengono alle scienze politiche, sociali ed economiche, un approccio positivo al cambiamento può venire dall’inclusione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG, Environment, social and governance), non solo negli stili di vita dei consumatori, ma anche negli investimenti, nella politica e nella gestione delle aziende. Purtroppo, la cosiddetta green economy non sembra essere nell’agenda del neo eletto presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, mentre è ancora molta la strada da fare su questo fronte.

Un recente studio pubblicato da Morningstar, il Sustainability Atlas, rivela, ad esempio, che le società quotate a Wall Street (incluse nel Morningstar US index) hanno un punteggio di sostenibilità inferiore a quelle dell’Europa occidentale (gli Stati Uniti sono nel secondo quintile più basso, vedi mappa).

L'Atlante Morningstar della sostenibilità

ESG e incidenti
Le due tipologie che formano il giudizio sono l’attenzione ai fattori ESG e il coinvolgimento in controversie, come multe, disastri ambientali ecc. In entrambi i casi, gli Stati Uniti sono mal posizionati rispetto a gran parte dei paesi sviluppati. Hanno un punteggio ESG di 53,7 in una scala globale che va da 40 (peggiori) a 70 (migliori) e un controversy score di 6,7, in un intervallo di 0 (migliori) a 9 (peggiori). In questo secondo caso è in buona compagnia di altre nazioni occidentali, compreso il Regno Unito, la Germania e l’Italia.

La mappa mondiale degli ESG score

Guardando ai singoli fattori che compongono l’acronimo ESG, le aziende statunitensi non superano la sufficienza nei segmenti sociale e governance, che includono aspetti come gli standard lavorativi, i rapporti con i fornitori, i clienti e le comunità locali, le attività filantropiche, l’etica negli affari, le pratiche di gestione dell’azienda e le politiche di ordine e sicurezza pubblica. Per quanto riguarda l’ambiente, invece, è nel terzo quintile, livello inferiore a quasi tutti i paesi dell’Europa occidentale.

Le sfide future
In un recente documento dal titolo The Impact of Sustainable and Responsible Investment, il forum per la finanza sostenibile americano (US Sif), afferma che gli investitori con elevata responsabilità sociale hanno favorito negli ultimi 25 anni un cambiamento positivo nelle aziende americane, e, indirettamente nelle comunità locali. E’ tramontata, quindi, l’idea molto radicata in passato che gli obblighi fiduciari precludessero qualsiasi considerazione dei criteri ESG nelle decisioni di investimento e si è fatta strada la convinzione che integrare questi fattori fosse, non solo possibile, ma anche utile per valutare le performance finanziarie future. Ora, più che un passo indietro da parte della politica, servirebbe continuare con determinazione lungo questa direttrice per affrontare le grandi sfide future, dai cambiamenti climatici alla finanza globale.

La mappa globale delle controversie 

La mappa globale delle controversie

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures