Bollettino Morningstar N.40 del 16-20 novembre 2015

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar 20/11/2015 | 10:15
Facebook Twitter LinkedIn

Angelo Miglietta e Vincenzo Perrone - entrambi manager e accademici di lungo corso con numerosi incarichi nazionali e internazionali al proprio attivo - si sono uniti al Consiglio di Amministrazione di Aviva Italia Holding nel ruolo di amministratori indipendenti.

BMO Global Asset Management ha ampliato il proprio team di distribuzione in Europa, con la nomina di Giampaolo Giannelli a Responsabile per la distribuzione in Italia. Giannelli proviene da Invesco Asset Management Italia, dove è stato Responsabile degli Investitori Professionali italiani  e della distribuzione per il canale retail  e whosale in Grecia. In precedenza ha lavorato nel mercato italiano come Sales Director in Fidelity International.

UBS Group AG ha annunciato che la propria divisione italiana di Wealth Management, UBS (Italia), ha siglato un accordo per l’acquisizione di un ramo di azienda da Santander Private Banking Italia S.p.A. che include 2,7 miliardi di euro di asset in gestione, l’intero team di private banker e il personale di supporto. L'operazione, il cui perfezionamento è previsto nel primo trimestre 2016, è soggetta alle autorizzazioni regolamentari e al verificarsi di talune abituali condizioni sospensive.

Invesco ha presentato due fondi che consentono un’esposizione mirata sulle borse dell’Eurozona: Invesco Euro Equity Fund e Invesco Euro Structured Equity Fund. Il fondo Invesco Euro Equity Fund, che eredita il consolidato track record e 505 milioni di Euro in asset under management di Invesco Action Euro (fondo di diritto francese), è gestito da Jeff Taylor (gestore classificato Citiwire AAA) e dal team azionario europeo di Invesco basato a Henley-on-Thames, alle porte di Londra. Il fondo vanta un rating consolidato 5 stelle Morningstar. Il nuovo fondo Invesco Euro Structured Equity Fund, gestito da Alexander Uhlmann e Thorsten Paarmann (European Equity Fund Manager of the year nel 2015), gestori del team Strategie quantitative di Invesco a Francoforte, ha l’obiettivo di trasferire agli investitori l’intera performance potenziale di lungo periodo delle azioni europee, mantenendo sotto controllo la volatilità associata all’investimento azionario. La filosofia di gestione si basa sul tentativo di trasformare in portafogli le analisi sui fondamentali e la finanza comportamentale, grazie a un processo che combina queste analisi con un rigoroso controllo del rischio, attraverso la piattaforma proprietaria di gestione del rischio.

Sella Gestioni ha annunciato l'ingresso nel proprio team di gestori di Claudio Barberis in qualità di gestore di portafogli multiasset e come membro effettivo del Comitato Investimenti della SGR del Gruppo Banca Sella. Barberis si occuperà in particolare di selezione dei fondi e di rafforzare il processo di asset allocation alla base dell’offerta multiasset della società.

A poco più di due anni dalla nascita di Kairos Julius Baer SIM e dal contestuale ingresso di Julius Baer nel capitale di Kairos Investment Management S.p.A. con una quota pari al 19,9%, si rafforza ulteriormente la partnership strategica. La banca elvetica ha deliberato di esercitare il diritto di opzione per incrementare la propria partecipazione in Kairos fino all’80% per poi ricollocarne una parte nel corso del 2016. Il perfezionamento dell’operazione è previsto nel corso del primo semestre del prossimo anno. Paolo Basilico, Presidente e Amministratore Delegato di Kairos, continuerà insieme agli altri partner e all’attuale team manageriale a gestire le attività del Gruppo, con una governance a maggioranza indipendente. Il management manterrà una quota rilevante del Gruppo anche post quotazione.

BNP Paribas fa un altro passo avanti nel finanziamento della transizione energetica. La Banca aumenterà più del doppio il proprio finanziamento nel settore delle energie rinnovabili, da 6,9 miliardi di euro nel 2014 a 15 miliardi nel 2020. Il gruppo ha inoltre deciso di rafforzare la propria policy per la gestione del rischio carbonio.

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures