Pfizer-Allergan, un matrimonio conveniente

Gli analisti valutano positivamente la fusione tra le due società. L’accordo sarebbe coerente da un punto di vista strategico ed economicamente conveniente. Il fair value Morningstar dei titoli resta per il momento invariato. 

Francesco Lavecchia 30/10/2015 | 15:16
Facebook Twitter LinkedIn

La coppia Pfizer-Allergan può funzionare. La compagnia farmaceutica americana ha iniziato a sondare il terreno per la possibile acquisizione del produttore di Botox. Il deal potrebbe rivelarsi un affare ma, dato lo stato iniziale delle trattative, gli analisti di Morningstar hanno deciso di non modificare la valutazione delle due stock.

“L’interessamento di Pfizer fa seguito alla recente operazione di M&A conclusa con Hospira (azienda specializzata nel campo dei farmaci iniettabili, tecnologie infusionali e dei biosimilari) e punta a rafforzare la sua presenza nell’industria dei farmaci specializzati (terapie complesse per la cura di malattie croniche)”, dice Damien Conover analista azionario di Morningstar.

Valutazione conveniente
“L’acquisizione è coerente con la strategia del gruppo, poiché le garantisce la possibilità di aumentare l’esposizione in segmenti dalle elevate prospettive di crescita, come quello della chirurgia estetica e delle terapie gastrointestinali, e sarebbe vantaggiosa anche dal punto di vista economico. Allergan è attualmente scambiata a un tasso di sconto di circa il 15% rispetto al nostro fair value che è pari a 370 dollari, quindi l’accordo potrebbe essere raggiunto su prezzi convenienti. Inoltre, la fusione potrebbe essere conveniente anche da un punto di vista fiscale, poiché promette di ridurre l’incidenza delle tasse sugli utili della società americana”.

 

Per leggere l'analisi completa su Pfizer clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Pfizer Inc26,32 USD0,23Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures