Le Borse provano a ignorare la Cina

Europa positiva nonostante i deludenti dati macro arrivati dal Paese del Drago che innervosiscono l'Asia. A Milano salgono Saipem, Mps e Fca. Gli investitori, intanto, aspettano nuove indicazioni suoi tassi Usa. 

Marco Caprotti 08/09/2015 | 09:37
Facebook Twitter LinkedIn

Apertura in rialzo per le Borse europee. L’avvio potrebbe però potrebbe essere migliore se non ci fossero i dati macro negativi giunti dalla Cina dove in agosto le importazioni sono crollate del 14,3% su anno mentre le esportazioni sono scese del 6,1%, a conferma di un momento di significativa difficoltà per l'economia del paese. Su questa notizia la borsa cinese ha registrato forti perdite in apertura ma, nel finale, è riuscita a invertire la rotta riuscendo a chiudere in rialzo del 2,9%. Dati poco incoraggianti arrivano anche dal Giappone dove il pil è calato dello 0,3% nel secondo trimestre: a parziale consolazione, il dato è lievemente migliore della flessione dello 0,4% attesa dagli analisti. L'indice Nikkei dei titoli guida ha terminato in calo del 2,43%, al di sotto del livello segnato a fine dicembre e ai minimi dallo scorso mese di febbraio. A Milano domina il verde con rialzi più sensibili per Mps, Fca e Saipem.

Lente su Pil e tassi
Dal fronte macro del Vecchio continente oggi sono attesi i dati relativi al Pil di Eurolandia. In Usa gli operatori ascolteranno il discorso del presidente della Federal Rserve Mi Minneapolis Narayana Kocherlakota dal quale sperano di avere indicazioni sul futuro dei tassi di interesse. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures