I percorsi di ITF

Per la prima volta, gli investitori potranno scegliere i convegni di interesse all’interno di Stream che aiutano a orientarsi nel vasto programma della due-giorni di Rimini (21-22 maggio).

Sara Silano 24/04/2015 | 09:58
Facebook Twitter LinkedIn

Gli Stream vengono in aiuto degli investitori per orientarsi all’interno del programma 2015 di ITForum, la due-giorni organizzata da Morningstar, Traderlink e Trading Library a Rimini i prossimi 21 e 22 maggio. Si tratta di percorsi che i visitatori possono scorrere visivamente sul sito www.itforum.it per selezionare gli eventi di interesse.

Le macro-categorie, individuate dal comitato scientifico della manifestazione, sono quattro, di cui due, Consulenza finanziaria e Investment, legate al mondo del risparmio gestito e una mista, Trading&Investment.

Nonostante il programma sia ancora in corso di aggiornamento, si possono già individuare delle tematiche che caratterizzeranno i diversi Stream.

Consulenza finanziaria
Nel dettaglio, il percorso “Consulenza finanziaria” comprenderà temi quali l’evoluzione della figura del professionista del risparmio, i cambiamenti legati all’innovazione tecnologica, la relazione con il cliente, le tecniche di vendita e la finanza comportamentale. Rientra in questo ambito il convegno di apertura sull’evoluzione delle competenze del consulente alla luce della Mifid 2, che riunirà le principali istituzioni e associazioni dell’industria e quello sui Cyborg advisor promosso da Morningstar.

Gli investimenti
Il percorso “Investimenti”, invece, tratta tematiche legate al patrimonio e alla costruzione del portafoglio. Darà anche l’opportunità di assistere alle previsioni sui mercati e l’economia di gestori, direttori investimenti ed economisti. E’ al suo interno, ad esempio, la lezione di Philippe Aghion, (professore nell’università di Harvard e uno dei più noti studiosi della moderna teoria della crescita economica), promossa da Morningstar e The Rimini Centre for Economic Analysis (RCEA).

Trading&Investimenti
Infine il percorso misto, Trading&Investment, copre temi che possono interessare sia i risparmiatori sia i trader relativi alla diversificazione e analisi del portafoglio, a temi di attualità come le politiche monetarie delle banche centrali e i tassi di cambio. Rientra in questo ambito anche il convegno promosso da Morningstar dal titolo “Dentro la notizia: i giornalisti raccontano come scrivono di finanza” (valido per ottenere crediti formativi giornalistici), che illustrerà l’evoluzione dalla cronaca all’analisi informativa-educativa di indicatori macro e di bilancio, di dati relativi ai fondi e al risparmio gestito e alla trasformazione di numeri e termini tecnici in un linguaggio comprensibile a tutti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures