VIDEO: In scia alle banche centrali

Abbiamo intervistato Luisella Calcante, gestore del fondo Eurizon Manager Selection MS 70, vincitore del Morningstar Award nella categoria Bilanciati aggressivi.

Valerio Baselli 01/04/2015 | 09:49
Facebook Twitter LinkedIn

 

Valerio Baselli: Buongiorno e benvenuti, sono in compagnia di Luisella Calcante, gestore del fondo Eurizon Manager Selection MS 70, comparto che quest’anno si porta a casa il Morningstar Award per la categoria Bilanciati aggressivi.

Buongiorno Luisella e grazie.

Luisella Calcante: Buonasera a tutti.

Baselli: Il comparto che gestisce è un fondo di fondi, prevalentemente, che ha un’esposizione azionaria obiettivo del 70%, che può anche variare. Ecco, come selezionate un buon fondo?

Calcante: Il nostro processo di selezione ha due fasi. Noi abbiamo un team specializzato nella selezione e nell’analisi dei fondi; questo gruppo, che si chiama Manager Selection, ci crea una buy list, che moltissimi fondi diversi, divisi per asset class, e noi come gestori attingiamo a questa buy list per costruire un portafoglio a seconda delle caratteristiche che ci servono per gestire il nostro prodotto. Ad esempio, possiamo scegliere fondi più value, più growth, large cap o small cap, a seconda dei momenti di mercato e delle caratteristiche che vogliamo dare al nostro prodotto in un determinato periodo di tempo.

Baselli: Nel vostro fondo troviamo anche diversi Etf. In quali casi preferite un prodotto di replica passiva rispetto a un fondo gestito attivamente?

Calcante: L’utilizzo degli Etf è abbastanza limitato e temporaneo. Noi vogliamo, specialmente per la parte azionaria, avere dei fondi ad altissima gestione attiva, in modo da avere un sostanzioso “alfa” di portafoglio. Utilizziamo gli Etf, o in alternativa i derivati, quando invece vogliamo aggiungere “beta” al portafoglio, cioè quando scommettiamo sulla direzionalità del mercato.

Baselli: Per chiudere, in termini geografici dove trovate maggior valore in questo momento?

Calcante: Quest’anno preferiamo le aree geografiche dove sono maggiormente incisive le politiche monetarie delle banche centrali, quindi l’Eurozona e il Giappone, due aree in cui le banche centrali stanno agendo sui mercati in modo molto pervasivo e dove sembra che finalmente il ciclo economico possa avere una svolta verso l’alto dopo anni di stagnazione.

Baselli: Perfetto, grazie ancora a Luisella Calcante.

Calcante: Grazie a voi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures