Etc per chi crede in un balzo del petrolio

Ecco quali sono gli strumenti per esporsi a un'eventuale risalita del greggio e gli elementi da prendere in cosiderazione.

Valerio Baselli 02/03/2015 | 10:15
Facebook Twitter LinkedIn

Il settore energetico, con grande soddisfazione delle aziende i cui costi sono sensibilmente diminuiti, non è ancora riuscito a riprendersi dallo shock causato dal crollo imprevisto del petrolio avvenuto negli ultimi mesi del 2014. Nonostante ci siano opinioni contrastanti sul futuro del barile, gli investitori contrarian potrebbero cogliere al volo l’occasione per scommettere sul prossimo rimbalzo. In realtà, il trend “contrarian” è già partito, come dimostrano le statistiche BlackRock: 3,6 miliardi di dollari raccolti in gennaio dagli Etc petroliferi.

Il modo più semplice per investire in una materia prima come il greggio, infatti, è proprio attraverso gli Exchange traded commodity, oltre all’investimento in azioni di compagnie petrolifere quotate. Su Borsa Italiana, sono disponibili 13 Etc petroliferi (esclusi quelli a short e a leva, vedi tabella). Ma prima di acquistare strumenti del genere, è meglio avere le idee chiare su come funzionano e su cosa investono.

Brent e Wti, gemelli diversi
Quando si parla di petrolio si fa sempre riferimento al Brent e al Wti. La differenza tra loro è oggi di circa 10 dollari a favore del primo, quotato a 59,3 dollari al barile contro i 49,5 del Wti (sei mesi fa le quotazioni erano, rispettivamente, 105 contro 94 dollari).  Ma perchè, se entrambi si riferiscono al prezzo del greggio, spesso non coincidono?

Brent è il nome di un giacimento di petrolio scoperto nel 1971 nel Mare del Nord al largo di Aberdeen (Scozia), il cui sfruttamento è iniziato nel 1976. Il termine caratterizza oggi un petrolio molto leggero, risultato dell’unione della produzione di 19 campi petroliferi situati nel Mare del Nord. Malgrado una produzione limitata serve da petrolio grezzo di riferimento a livello mondiale. Il suo prezzo determina quello del 60% del petrolio estratto nel mondo. Wti, invece, è l’acronimo di West Texas Intermediate (conosciuto anche come Texas Light Sweet), un tipo di petrolio greggio usato come parametro di riferimento per i contratti future al New York mercatile exchange. Il Brent, insomma, è la qualità più usata in Europa, mentre il Wti negli Usa, perciò più sensibile all’avanzata del petrolio di scisto.

Occhio all’effetto “contango”
I replicanti dedicati al petrolio, per forza di cose, sono tutti “sintetici”. Per problemi di stoccaggio e conservazione della commodity in oggetto, infatti, questi strumenti si basano tutti su contratti future e non sull’acquisto del bene fisico (come può avvenire ad esempio con gli Etc dedicati ai metalli).

Il valore degli Etc sintetici non è dato solo dal prezzo spot (puro) della commodity, come avviene per quelli fisici. Un altro elemento molto importante nel determinarne il valore è legato al rolling, cioè la sostituzione del contratto future in scadenza. Il rolling è negativo se il contratto in scadenza ha un prezzo inferiore a quello nuovo (cosiddetto contango) ed è positivo nel caso opposto (backwardation). Perciò sui rendimenti di questi Etc pesa anche la scelta nella durata dei contratti future, che possono essere mensili, bimestrali o trimestrali.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures