American Tower guarda oltre i confini nazionali

Il gruppo americano punta all'espansione sui mercati internazionali ed in particolare in America latina per sostenere la crescita. In Borsa, però, il titolo resta scontato rispetto al nostro prezzo obiettivo.

Francesco Lavecchia 23/09/2014 | 11:53
Facebook Twitter LinkedIn

American Tower convince per diversificazione del modello di business, alti margini di profitto, basso grado di indebitamento. Ma anche per il prezzo conveniente delle sue azioni. Nonostante il 15% guadagnato negli ultimi tre mesi, il titolo risulta infatti ancora scontato rispetto al nostro prezzo obiettivo che è pari a 111 dollari.

L’azienda americana è formalmente un REITs (Real estate investment trust) ma in realtà lavora per il settore delle telecomunicazioni in quanto si occupa di sostenere l’ampliamento della rete telefonica e Internet dei vari operatori attraverso la concessione in leasing di torri di trasmissioni.

In un settore in cui è difficile costruirsi una posizione di vantaggio competitivo sostenibile a causa delle basse barriere all’ingresso e al modello di business quasi indifferenziato tra le aziende che lo compongono, American Tower è riuscita comunque a realizzare margini di profitto superiori  a quelli dei suoi competitor.

Le previsioni degli analisti
Il gruppo statunitense genera circa il 70% del suo giro d’affari all’interno dei confini nazionali, ma l’azienda punta a espandere la sua presenza internazionale. In particolare in America latina, dove il ritorno degli investimenti è più alto che altrove poiché in questi paesi le società del settore riescono a trasferire ai propri clienti i costi di affitto del terreno.

Le prospettive di crescita per il comparto sono positive. Gli operatori telecom, infatti, continueranno a investire nell’aggiornamento e nell’allargamento delle reti per tenere il passo con la crescente domanda di dati dai vari dispositivi mobile  e dovranno inoltre migrare la clientela sulle reti di nuova generazione (4G). I nostri analisti stimano per i prossimi cinque anni una crescita media del fatturato del 13,3% annuo, mentre i margini di profitto inizieranno a salire solo a partire dal 2017, poiché sino ad allora l’effetto positivo del miglioramento delle vendite sarà compensato dai più bassi margini di profitto ricavati sui mercati emergenti. 

 

Per leggere l'analisi completa su American Tower clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
American Tower Corp173,60 USD-0,34Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures