Arch Coal non teme le politiche ambientali

Il Governo americano punta a ridurre le emissioni di gas ma questo, secondo i nostri analisti, non intaccherà il business del gruppo statunitense. Le prospettive di crescita restano interessanti e il titolo è scontato del 30% rispetto al nostro prezzo obiettivo.

Francesco Lavecchia 15/07/2014 | 14:34
Facebook Twitter LinkedIn

Il mercato teme che la nuova politica ambientale americana possa minacciare il business di Arch Coal. Ma, secondo i nostri analisti, c’è più di una ragione per essere ottimisti sul titolo. Lo scorso 2 giugno l’agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti ha avanzato la proposta di ridurre entro il 2030 le emissioni di anidride carbonica del 30% rispetto ai livelli del 2005.

Preoccupazioni eccessive
Nel caso in cui tale proposta si concretizzasse in un atto legislativo, andrebbe a costituire una delle normative di più ampia portata mai varate nel settore energetico. Tuttavia l’impatto sulle compagnie minerarie sarebbe limitato. La proposta del Governo americano, infatti , lascia ampi margini di manovra ai singoli Stati che potranno raggiungere l’obiettivo sulle emissioni agendo su più fronti.

Ad esempio la sostituzione degli impianti a carbone con quelli alimentati con combustibili meno inquinanti , o il miglioramento della velocità di riscaldamento degli impianti, o attraverso un complessivo miglioramento che punti a ridurre il consumo di energia. Inoltre, il valore delle emissioni monitorato sarà quello medio degli Stati e non dei singoli impianti. E questo fa si che il carbone possa continuare ad essere usato per alimentare le centrali elettriche. Il mercato, però, sembra aver reagito in maniera scomposta  e ora sconta il titolo Arch Coal del 30% circa rispetto al nostro obiettivo di prezzo che è di 4,50 dollari.

Profittevole grazie ai bassi costi di produzione
Arch Coal è il secondo maggior produttore di carbone negli Stati Uniti. L’azienda può beneficiare di costi di produzione molto bassi in alcuni dei suoi centri estrattivi e ha inoltre pianificato la riconversione di alcuni impianti dalla produzione di carbone per uso termico a quello per uso metallurgico in modo da poter godere di margini di profitto più elevati.

Almeno fino a quando il settore siderurgico non si sarà convertito completamente al gas. In base alle previsioni sul futuro andamento del prezzo e dei volumi di produzione del carbone, i nostri analisti stimano per i prossimi cinque anni una crescita media del fatturato superiore al 6% e un progressivo miglioramento del margine operativo che nel 2018 tornerà sopra quota 10%. 

 

Per leggere l’analisi completa su Arch Coal clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Arch Resources Inc Class A163,18 USD0,22

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures