Il mercato è scettico su Rayonier Advanced Materials

Il gruppo americano gode di una posizione di vantaggio all’interno del settore della cellulosa e beneficerà nei prossimi anni della ripresa del prezzo della materia prima. Il titolo, però, continua ad essere scambiato a sconto. 

Francesco Lavecchia 15/07/2014 | 10:52
Facebook Twitter LinkedIn

Rayonier Advanced Materials punta tutto sulla cellulosa, ma la strategia per ora non la premia. Il gruppo americano, primo produttore al mondo di derivati della cellulosa (sostanza che si ottiene dalla lavorazione del legno), ha recentemente dato inizio a un nuovo progetto per convertire anche una parte delle sua attività marginale alla produzione di questa sostanza in modo da alzare i volumi di produzione.

Convince la strategia di lungo periodo
In base alle stime del management ci vorranno dai quattro ai cinque anni prima che il mercato riesca ad assorbire l’offerta aggiuntiva, dato che la domanda cresce ad un tasso medio annuo del 2%-3%, ma i vantaggi di questa operazione saranno visibili nel medio-lungo periodo. L’ampliamento della capacità produttiva promette di segnare un solco tra Rayonier e gli altri concorrenti, i quali potrebbero essere scoraggiati nel rispondere alla mossa dell’azienda americana perché consapevoli di non poter comunque colmare il divario.

Inoltre, quando il prezzo di questa materia prima tornerà su livelli di normalità, dopo la caduta del 7% delle sue quotazioni registrata quest’anno, Rayonier potrà registrare un significativo miglioramento dei margini di profitto. A favore di Rayonier gioca anche l’elevato tasso di fidelizzazione della clientela. Il prodotto di punta dell’azienda statunitense è l’acetato, una sostanza utilizzata per la produzione dei filtri delle sigarette. Le case produttrici delle “bionde” sanno che i consumatori sono restii a passare a un altro marchio perché non vogliono cambiare il gusto del tabacco.

Le previsioni degli analisti
Per questo motivo mantengono i contratti di fornitura di quelle componenti, come l’acetato, che influiscono sul sapore. La stagnazione del mercato del tabacco, tuttavia, limita le prospettive future di crescita dell’azienda. Sulla base di tutti questi elementi, i nostri analisti stimano un prezzo obiettivo pari a 54 dollari per azione. Le attuali quotazioni di mercato viaggiano attorno ai 42 dollari, indicando un potenziale apprezzamento del titolo superiore al 20%. 

 

Per leggere l'analisi completa su Rayonier Advanced Materials clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Rayonier Advanced Materials Inc3,88 USD-5,83

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures