Wal-Mart si difende da Amazon

Il gruppo americano investe nell'e-commerce per limitare lo strapotere del primo distributore on-line al mondo. Il titolo è scambiato a sconto rispetto alla nostra valutazione del prezzo obiettivo e per gli analisti di Morningstar è il momento di prendere posizione. 

Francesco Lavecchia 28/01/2014 | 14:11
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Wal-Mart sente avvicinarsi la minaccia di Amazon e cerca di correre ai ripari investendo nell’e-commerce. Il piano “Wal-Mart To Go” e “pay on cash” (paga in contanti), attraverso i quali i consumatori scelgono i loro prodotti direttamente on-line e ritirano la spesa in negozio, permettono al gruppo americano di sfruttare gli oltre 4mila punti vendita in alcune delle più importanti città degli Stati Uniti. L'azienda, inoltre, continua ad assumere personale specializzato in nuove tecnologie per dare maggior spinta alle sue iniziative nel commercio elettronico anche con l’obiettivo di guadagnare quote di mercato nei paesi in via di sviluppo senza.

Questa operazione, infatti, mira ad elevare ancora di più la sua scala di produzione e a risparmiare capitale fisso per investimenti più profittevoli. Amazon però ha una posizione dominante nell’internet retail, inarrivabile per qualsiasi altro operatore, e Wal-Mart farà meglio a concentrarsi sul segmento dei prodotti alimentari.  Il gruppo statunitense è il primo distributore al dettaglio nel mondo con un giro d’affari di circa 450 miliardi di dollari, e i suoi elevati volumi di vendita gli permettono di ottenere condizioni molto favorevoli dai fornitori in modo da poter offrire ai clienti i prezzi più convenienti senza danneggiare i margini di profitto.

Le previsioni dell'analista
“Le nostre stime dicono che le vendite nei comparable store (negozi con almeno un anno di vita) possano crescere quest’anno del 2% negli Usa e che Wal-Mart continuerà a investire nella sua rete vendite”, dice Ken Perkins analista azionario di Morningstar. “Questo dovrebbe permettere al giro d’affari complessivo dell’azienda di salire del 4%-5% per i prossimi due-tre anni”.

In base a queste stime e alla capacità del gruppo di generare flussi di cassa, i nostri analisti hanno rivisto al rialzo la stima del prezzo obiettivo di Wal-Mart, portandolo da 74 a 80 dollari e ora raccomandano di prendere posizione sul titolo. Nell’ultimo mese, infatti, le azioni hanno ceduto in Borsa circa il 5% del loro valore e ora sono scambiate a prezzi inferiori alla nostra valutazione di circa il 10%.

 

Per leggere l'analisi completa su Wal-Mart clicca qui.

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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