Replicanti, boom dei flussi in Europa

Ottobre si è chiuso con 9,5 miliardi di dollari in entrata sugli Etp a livello mondiale. L’oro non perde appeal. In leggera discesa il patrimonio complessivo.

Valerio Baselli 07/11/2012 | 10:18
Facebook Twitter LinkedIn

Da inizio anno, l’industria globale degli Exchange traded product (Etp, acronimo che raggruppa Etf, Etc ed Etn) ha attirato nuovi investimenti pari a 192,3 miliardi di dollari, superando la raccolta dell’intero 2011 (173,4 miliardi). Nel solo mese di ottobre i flussi sono stati di 9,5 miliardi di dollari, di cui 4,2 miliardi raccolti da prodotti quotati in Europa. Il patrimonio in gestione, invece, è passato dai 1.851 miliardi di fine settembre ai 1.827 miliardi di fine ottobre. A dirlo è il consueto report ETF Landscape – Industry Highlights, redatto dal BlackRock Investment Institute.

“I flussi in Etp europei e, in particolare, gli 1,3 miliardi di dollari in prodotti che in generale consentono esposizioni pan-europee, indicano una riduzione dei timori di una rottura dell'Eurozona nel breve termine a seguito dell’impegno della Bce di intervenire sui mercati obbligazionari governativi”, ha commentato in una nota Dodd Kittsley, responsabile della ricerca sugli Etp di BlackRock.

Torna l’interesse per gli emergenti
Gli Etp sui mercati obbligazionari emergenti hanno raccolto in ottobre 1,9 miliardi dollari, un nuovo record su base mensile. I flussi sui prodotti azionari emergenti, invece, sono stati pari a 6,7 miliardi di dollari, di cui 2 miliardi raccolti da prodotti che consentono un’esposizione allargata al segmento. In ottica di singolo paese, in ottobre i fondi che consentono un’esposizione al mercato azionario cinese hanno registrato afflussi per 2,8 miliardi, mentre quelli sull’azionario brasiliano hanno incassato 700 milioni. Da inizio anno, i replicanti azionari emergenti hanno di gran lunga superato i dati dello scorso anno (33,5 miliardi contro 9,7 miliardi).

Prosegue la corsa del reddito fisso
Gli Etp obbligazionari si confermano i più ricercati, con 6,5 miliardi di dollari in entrata a ottobre. Il trend è guidato dal segmento investment grade corporate con flussi pari a 3,3 miliardi nel mese, a seguito di una richiesta di prodotti che offrono un buon equilibrio tra rendimento e qualità del credito.

Non si placa la voglia di oro
Anche i prodotti auriferi non perdono l’appeal, con 2,5 miliardi di dollari di raccolta netta in ottobre. I replicanti dedicati al metallo giallo hanno incassato 10 miliardi negli ultimi tre mesi.

Secondi i dati di BlackRock, i primi tre replicanti per flussi in entrata a livello globale da inizio anno sono: Vanguard Msci Emerging Markets, iShares iBoxx $ Investment Grade Corporate Bond e iShares iBoxx $ High Yield Corporate Bond.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures