Etf, riparte la corsa all’oro

Nel mese di agosto, i replicanti hanno raccolto globalmente 12,1 miliardi di dollari. Miglior periodo dell’anno per gli Etp auriferi.

Valerio Baselli 11/09/2012 | 14:10
Facebook Twitter LinkedIn

In un contesto di tassi d’interesse ai minimi e di alta incertezza, tornano in auge i replicanti dedicati al metallo giallo. Ad agosto, infatti, la raccolta netta degli Etp (Exchange traded products, l’acronimo racchiude Exchange traded fund, Exchange traded commodities ed Exchange traded notes) auriferi è stata pari a 3,6 miliardi di dollari, segnando così il miglior mese del 2012. Bene sono andati anche i prodotti che cercano di ottenere rendimenti correlati alla volatilità dei mercati, che hanno attratto circa un miliardo.

La raccolta totale è stata pari a 12,1 miliardi, quasi la metà rispetto a quella di luglio (22,6 miliardi). In compenso, a fine mese, il patrimonio gestito in replicanti nel mondo è pari a 1.760 miliardi di dollari, rispetto ai 1.720 miliardi della fine di luglio e i 1.580 miliardi dollari di agosto 2011. A dirlo è il consueto il report ETF Landscape – Industry Highlights, redatto dal BlackRock Investment Institute.

Non si placa la voglia di reddito fisso
Ciò nonostante, i replicanti obbligazionari continuano a registrare buoni flussi in entrata. Nel mese di agosto, il segmento del reddito fisso ha attratto 6,5 miliardi, con un andamento positivo per tutte le tipologie di prodotti, guidati dagli Etp dedicati ai bond investment grade corporate con 1,6 miliardi e alle obbligazioni high yield con 1,3 miliardi. Nei primi otto mesi dell’anno la categoria ha raccolto 50,8 miliardi, superando il record dell’intero 2011 (49,9 miliardi).

Equity al palo
Dopo l’exploit di luglio, con 21 miliardi in entrata sui prodotti azionari, la raccolta d’agosto si ferma a 2 miliardi, per lo più concentrati sui titoli high yield.

Secondo i dati di BlackRock, i primi tre Etf per flussi in entrata da inizio anno sono: Vanguard Msci Emerging Markets, iShares iBoxx $ Investment Grade Corp Bond Fund e iShares iBoxx $ High Yield Corporate Bond Fund.

In Europa tanti replicanti, ma gli asset sono negli Usa
Secondo le statistiche della società ETFGI, a cura di Deborah Fuhr, alla fine di agosto si contano nel mondo 4.713 Exchange traded products emessi da 204 diverse società e quotati su 56 differenti Borse valori.

Il mercato europeo è quello con più replicanti quotati, ma è negli Usa il patrimonio in gestione maggiore. Nel Vecchio continente si contano a fine agosto 1.929 Etp, emessi da 46 società e quotati su 23 Borse, con un patrimonio in gestione 331 miliardi di dollari. Il mercato americano, invece, gestisce a fine agosto 1.234 miliardi di dollari, investiti su 1.474 replicanti, quotati su tre diverse piazze ed emessi da 51 diverse case.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures