Albo consulenti, requisiti pubblicati

Dopo una lunga attesa sono stati pubblicati in Gazzetta ufficiale i requisiti per le società di consulenza indipendente.

Valerio Baselli 05/06/2012 | 09:10
Facebook Twitter LinkedIn

Ora è davvero solo una questione di tempo. L’ultimo passo verso la nascita dell’Albo dei consulenti finanziari indipendenti è stato fatto. In data 29 maggio, infatti, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto che disciplina i requisiti patrimoniali e di indipendenza delle società di consulenza finanziaria indipendente (Srl e Spa) nonché i requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza degli esponenti aziendali delle stesse società, che entrerà in vigore il 13 giugno 2012.

“Ora che l’iter normativo è concluso, attendiamo di conoscere la data effettiva di partenza dell’Albo di categoria” ha commentato Cesare Armellini, presidente dell’Associazione nazionale dei professionisti e delle società di consulenza finanziaria indipendente (Nafop), in un comunicato.

Ecco i requisiti in dettaglio.

Professionalità
Le persone fisiche che, per conto di una società, svolgono attività di consulenza nei confronti della clientela devono essere iscritte all’Albo dei consulenti finanziari.

Onorabilità
I soci e chi svolge funzioni di amministrazione e direzione devono possedere i medesimi requisiti di onorabilità previsti per i consulenti persone fisiche (art. 18-bis e 18-ter del Tuf - Testo unico della finanza). Coloro che svolgono funzioni di controllo devono rispettare i requisiti di onorabilità, indipendenza e professionalità stabiliti dal Codice Civile per sindaci, componenti del consiglio d’amministrazione e del comitato per il controllo di gestione.

Indipendenza
E’ vietato intrattenere, direttamente, indirettamente o per conto terzi, rapporti patrimoniali e/o professionali o di altra natura con società emittenti e intermediari e con società/persone/azionisti legati o controllati a vario titolo da questi, se questi rapporti possono condizionare l’indipendenza di giudizio nella prestazione della consulenza. Non si può inoltre percepire alcuna forma di beneficio da soggetti diversi dal cliente al quale è reso servizio.

Patrimonio
È obbligatorio sottoscrivere una polizza di assicurazione a copertura della responsabilità civile per i danni derivanti da negligenza professionale con una capienza di almeno un milione di euro per ciascuna richiesta di indennizzo e cinque milioni di euro all’anno per l’importo totale delle richieste di indennizzo.  

Esonero
Anche in questo caso si seguono i precetti previsti per le persone fisiche (per i casi di violazione delle regole di condotta, l’organismo delibera, dopo aver sentito il soggetto interessato, in relazione alla gravità dell’infrazione e in conformità alle disposizioni di cui al comma 7, lettera b, il richiamo scritto, il pagamento di un importo da euro cinquecento a euro venticinquemila, la sospensione dall’albo da uno a quattro mesi, ovvero la radiazione dal medesimo).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures