Portafogli dei gestori: Cina

Opinioni positive da parte di investitori professionali sulle prospettive del mercato azionario cinese.

Dario Portioli, CFA 06/10/2010 | 11:48
Facebook Twitter LinkedIn

Partendo dalle analisi qualitative di Morningstar, questa settimana abbiamo raccolto informazioni sul posizionamento strategico di alcuni gestori azionari sul mercato cinese. 

Il settore dei consumi tiene
Al momento del nostro più recente incontro, Martha Wang, gestore di Fidelity China (Rating Qualitativo Morningstar “Superiore"), era ancora fiduciosa sulla possibile evoluzione dell’economia cinese nel medio e lungo termine. Wang è una convinta sostenitrice della vitalità del consumatore cinese, in particolare in quanto la classe media continua a crescere rapidamente. Questa considerazione ha spinto il gestore a sovrappesare grandi nomi relativi ai consumi. Ad esempio, Li Ning, un concorrente locale di Nike e Adidas, ha continuato ad essere un titolo favorito ed è tra i primi 10 a giugno 2010. Altri investimenti simili sono stati quelli in azioni di Belle International, società di distribuzione di scarpe, GOME Electrical Appliances e l’agenzia di viaggi online Ctrip. 

Il fondo è stato leggermente in sottopeso di titoli finanziari rispetto alla concorrenza. Wang è rimasta cauta sulle prospettive per le banche cinesi – i prestiti sono cresciuti significativamente negli ultimi tempi, mentre restano alcune preoccupazioni sulle possibili ingerenze del governo. Inoltre, il fondo è rimasto in sottopeso del settore immobiliare, con alcune distinzioni importanti: il gestore ritiene che il potenziale di bolla dei prezzi è rimasto nei principali centri di Pechino e Shanghai, ma le prospettive sembravano più favorevole nelle città di secondo e terzo livello. Il gestore continua a preferire invece alcune società di assicurazione, per seguire il tema della crescita della classe media - Ping An, ad esempio, è stata la partecipazione preferita nel settore. Nell’information technology, infine, il gestore è interessato a Tencent, leader di mercato nei servizi di rete e di messaggistica istantanea; la base di utenti di questa società è in espansione e il management sta mostrando una maggiore capacità di monetizzare i servizi.

Più infrastrutture sostengono il settore dei materiali
Jing Ning, gestore di BGF China (Rating Qualitativo Morningstar “Standard”), è anch’egli ottimista circa le prospettive per il mercato cinese. Ning resta convinto, come altri gestori che investono sulle azioni dello stesso mercato, che il consumatore cinese è rimasto relativamente forte nonostante la crisi. Nel portafoglio di luglio 2010, i maggiori sovrappesi del fondo rispetto al benchmark erano proprio nel settore dei beni di consumo discrezionali e dei materiali. La preferenza del gestore era nei sottosettori dell’abbigliamento e dei servizi. Il sovrappeso nei materiali è stato guidata dalla convinzione che nomi come Anhui Conch Cement e Cina Communications Construction potranno guadagnare dalla politica del governo "Go West" di ricostruzione delle regioni interne, nel tentativo di porre rimedio allo squilibrio tra aree rurali e urbane. 

Data la visione relativamente ottimistica del gestore, il sottopeso in corso per i beni di consumo non discrezionali sembra ragionevole. Nel settore dei finanziari, il portafoglio è stato leggermente in sovrappeso rispetto ad altri fondi di categoria. Il manager è stato per lo più positivo sulle banche cinesi e credeva che le preoccupazioni sulla qualità dei finanziamenti concessi fossero esagerate. Nel corso del 2010, l'esposizione verso le azioni di tipo A è stata aumentata - dopo i cali recenti, Ning ha trovato quest’ultime più convenienti rispetto alle azioni di tipo H. Inoltre, Ning ha comprato un piccolo insieme di ADR quotati in US, soprattutto nel settore della salute, come Mindray Medical e Wuxi Pharmatech.

Per ulteriori informazioni sul Rating Qualitativo Morningstar e sulle nostre Fund Analysis, è possibile entrare in contatto con il nostro team di analisti scrivendo a: research.italy@morningstar.com. Per consultare l’elenco completo delle ricerche già pubblicate, clicca qui.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Dario Portioli, CFA

Dario Portioli, CFA  è Senior Fund Analyst di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures