Ibbotson: più azioni e titoli immobiliari

La società del gruppo Morningstar ha rivisto i portafogli elaborati lo scorso ottobre.

Facebook Twitter LinkedIn

Ibbotson Associates, società del gruppo Morningstar specializzata nei servizi di asset allocation, ha aggiornato i tre portafogli elaborati per gli investitori italiani ad ottobre e rivisti ogni trimestre (vedi articolo “Ibbotson, meno bond in portafoglio” dell’11 novembre 2009).

I tre portafogli sono orientati verso tipologie diverse di risparmiatore (moderato, equilibrato e dinamico) e hanno l’obiettivo di offrire elevata diversificazione, cercando di sfruttare le opportunità che si presentano sui mercati.

Il quarto trimestre del 2009 si è concluso con una performance positiva dell’azionario mondiale, che non è stata però seguita mercato italiano, a causa del forte peso dei titoli bancari, assicurativi e, più in generale, finanziari (rappresentano circa metà della capitaliazzazione totale), che hanno sofferto molto nell’ultima parte dell’anno.

Per quanto riguarda le altre classi di investimento, l’immobiliare (REITs) ha avuto una performance solida nel trimestre, mentre le obbligazioni hanno fornito rendimenti positivi ma contenuti.

I benchmark hanno avuto rendimenti migliori dei portafogli suggeriti nello scorso trimestre in quanto Piazza affari e l’immobiliare hanno avuto rendimenti inferiori a quelli dell’indice azionario globale. Il nostro modello quantitativo, che analizza i trend in corso, ha però ribilanciato i portafogli ipotetici assegnando maggiore peso alle classi di investimento che hanno le migliori prospettive in termini di andamento tendenziale.

Pertanto, nei tre portafogli le allocazioni rimangono inferiori a quelle strategiche di lungo periodo per tutti i comparti a reddito fisso e superiori per i comparti azionari, immobiliari e corporate bond. Stati Uniti, paesi emergenti ed Eurolandia (Italia esclusa) hanno trend favorevoli in corso, mentre l’Italia e il Giappone nell’azionario, e titoli pubblici ed inflation-linked nell’obbligazionario mantengono trend deboli o negativi.


L’asset class con maggiore cambiamento rispetto al trimestre precedente nel portafoglio moderato è la liquidità, con un incremento di circa il 3%, che rimane comunque al di sotto della sua allocazione strategica del 15%. Il portafoglio moderato ha visto scendere l’allocazione al settore immobiliare, ai bond indicizzati e ai governativi. Nel portafoglio equilibrato, invece, cresce l’allocazione alle azioni internazionali (+4,6%) e calano i bond indicizzati all’inflazione(-3,6%). Nel portafoglio dinamico, infine, si notano maggiormente i cambiamenti nei comparti azionari, con un incremento delle azioni straniere (principalmente grazie ai trend del mercato americano) del 6,3% e dei Reits (+2%) e un calo dei comparti obbligazionari dell’8,4%. 

I PORTAFOGLI DI IBBOTSON

Portafoglio moderato: è un portafoglio a basso rischio che ha l’obiettivo di mantenere il valore reale del capitale. Il benchmark è 85% Barclay Capital Italy government1-3 Year bond index TR + 15% MSCI World index.

Azionario Italia

2.77%

Azionario Resto del mondo

13.25%

Reits

4.15%

Bond

59.25%

Bond Indicizzati all'inflazione

8.73%

Cash

11.85%



Portafoglio Equilibrato: è un portafoglio a medio-basso rischio che ha l’obiettivo di preservare il capitale nel medio termine. Il benchmark è 60% Barclays Capital Italy government 1-3 Year bond index TR + 40% MSCI World index.

Azionario Italia

7.90%

Azionario Resto del mondo

33.50%

Reits

8.63%

Bond

39.41%

Bond Indicizzati all'inflazione

7.26%

Cash

3.30%





Portafoglio Dinamico: è un portafoglio a medio-alto rischio che ha l’obiettivo di massimizzare il valore del portafoglio sopportando nel breve termine anche riduzioni del capitale. Il benchmark è 40% Barcalys Capital Italy government 1-3 Year bond index TR + 60% MSCI World index

Azionario Italia

11.32%

Azionario Resto del mondo

50.90%

Reits

13.29%

Bond

21.54%

Bond Indicizzati all'inflazione

2.85%

Cash

0.81%




 

CONFRONTO TRA LE PERFORMANCE DEI PORTAFOGLI E I RISPETTIVI BENCHMARK

  Moderato   Equilibrato   Dinamico  
  Portafoglio Benchmark Portafoglio Benchmark Portafoglio Benchmark
   
Rend. % ultimo trimestre 1.25% 1.25% 2.49% 2.85% 3.48% 4.13%
Rend. % ultimo anno 8.67% 9.25% 14.01% 15.67% 18.04% 20.83%
Rend.% ultimi 10 anni 5.12% 3.52% 4.64% 2.00% 3.87% 0.61%
Volatilità a 10 anni 3.00% 2.39% 6.35% 7.19% 9.63% 11.17%
Massima Perdita Annua -2.20% -1.43% -11.32% -13.57% -18.57% -22.59%


I rendimenti sono total return ed espressi in euro al 31 dicembre 2009. La variabilità dei rendimenti del portafoglio è misurata dallo scarto quadratico medio dei rendimenti trimestrali, annualizzato. La perdita massima annua viene calcolata su tutti i rendimenti di quattro trimestri consecutivi. I rendimenti dei portafogli qui presentati sono basati su indici e pertanto senza considerare altri fattori quali tracking error, costi ed imposte. Non è possibile investire direttamente in un indice. La performance storica non è indicativa di rendimenti futuri. Fonte: Ibbotson

Note: Il Barclays Capital Italy Government 1-3 Year Bond Index è un indice a capitalizzazione che misura la performande dei titoli governativi italiani con scadenze comprese tra 1 e 3 anni. L’MSCI World è un indice che comprende le 1500 azioni mondiali a più grande capitalizzazione quotate sui mercati sviluppati (così come sono definiti da Msci). Include 23 Paesi ed esclude quelli emergenti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures