ll Bollettino Morningstar N.9 del 9-13 marzo 2009

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 10/03/2009 | 09:20
Facebook Twitter LinkedIn
Sono state pubblicate sul sito Morningstar.it tre nuove analisi effettuate con la metodologia qualitativa. Per leggerle potete cliccare su Eurizon Stars Fund European Q-Eqty R Acc, su Eurizon EasyFund Equity Europe R e su Eurizon Stars Fund Euro Q-Equity R Acc.

Nordea Investment Funds ha affidato a Tokio Marine Asset Management International l’incarico di consulente per gli investimenti del Comparto Nordea 1 - Far Eastern Equity Fund. L’incarico, che ha decorrenza dal 1° febbraio 2009, risponde alla strategia

di offerta di prodotti multi-boutique che mira ad identificare, gestire e ad assicurarsi i servizi dei migliori Gestori presenti sul mercato.

Bank Julius Baer ha nominato il Dott. Venkatraman Anantha-Nageswaran come nuovo Responsabile investimenti con effetto immediato.

Paul D. Kaplan, vice presidente della ricerca quantitativa di Morningstar Inc, con sede a Chicago, ha vinto il premio annuale Graham and Dodd Award, assegnato dal Consiglio Direttivo e dal Team Editoriale del Financial Analysts Journal. Il premio è nato nel 1960 e premia l'eccellenza nella ricerca e nell'informazione finanziaria.

In data 30 marzo, verrà pubblicato da OFE Osservatorio Finanza Etica di Of-Osservatorio finanziario, il Rapporto sulla Finanza Socialmente Responsabile in Italia e Fondi Etici. “Il 78,8 dei fondi etici italiani non investe nell'industria delle armi. 7 fondi su 33 (pari al 21,2%) escludono i titoli di debito pubblico di Paesi in cui viene applicata la pena di morte. La performance media a cinque anni è del 13,7%. E mentre in Italia tutto il comparto dei fondi soffre, per l'investimento socialmente responsabile è boom in Europa e Stati Uniti".

Assogestioni, l’associazione del risparmio gestito, ha organizzato per il prossimo 18 marzo 2009 la propria assemblea annuale. L’appuntamento, intitolato “Il settore del risparmio gestito: interventi di policy per il dopo crisi”, avrà luogo a partire dalle 10.00 a Milano presso la sala conferenze di palazzo Turati.

Anima Sgr, in conformità al Provv. Banca d'Italia del 14 aprile 2005, ha modificato il Prospetto Informativo dei fondi gestiti, il Prospetto Liquidità e il modulo di sottoscrizione. Queste modifiche sono state approvate dalla Consob in data 19 febbraio 2009.

La giunta della Provincia Autonoma di Bolzano, al termine dell’iter di autorizzazione che fa capo a Banca d’Italia, ha rilasciato la licenza bancaria alla filiale italiana del gruppo bancario austriaco di proprietà della regione Tirolo, Hypo Tirol Bank, guidato da Franz-Josef Mayrhofer e Rainer Steger.

Il gruppo finanziario belga KBC ha deciso di chiudere l'ufficio italiano KBC Asset Management. E' stata una decisione strategica, nel senso che il gruppo ha deciso di traserire le funzioni dell'ufficio italiano a un dipartimento commerciale interno al gruppo.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures