Stelle che resistono

Sono dieci i fondi italiani che in un anno hanno mantenuto il Morningstar Rating migliore. O che al più sono scesi di un gradino nelle valutazioni, per poi tornare alle cinque stelle.

Germana Martano, 08/11/2002 | 11:01
Facebook Twitter LinkedIn
I fondi italiani migliori, quelli che hanno fatto meglio dei competitor e di cui ci si può fidare, stando almeno alla storia delle performance passate corrette per il rischio? Senza dubbio quelli che, in un anno di tempo, sono stati capaci di conservare le 5 stelle di Rating Morningstar, una selezione di quel 10% che ha fatto meglio della propria categoria quanto a performance, costi e rischiosità sostenuta.

Per arrivare a una lista, dieci fondi in tutto, è necessaria una premessa: occorre capire quanto i Rating Morningstar siano persistenti nel tempo, cioè quanto le 5 stelle (così come le altre valutazioni) tendano a non variare nel tempo. Una prima verifica della persistenza dei Rating assegnati consiste nel confrontare le valutazioni assegnate all'inizio e alla fine di un period

o sufficientemente lungo -in questo caso si è scelto come mese iniziale giugno 2001 e come finale settembre 2002- senza considerare i Rating attribuiti mese per mese. Ebbene, da questa prima analisi è emerso che oltre l'80% dei fondi considerati a settembre vanta un Rating o identico a quello di giugno 2001 o al massimo diverso da quello per non più di una stella (in più o in meno).

Un'analisi più severa analizza tutti i Rating assegnati mese per mese nel corso dello stesso periodo (giugno 2001 - settembre 2002), segnalando la distanza massima che le valutazioni di ciascun fondo hanno fatto registrare rispetto al Rating del primo mese. Ad esempio un fondo che abbia inizialmente Rating pari a cinque, sceso successivamente fino a tre stelle per poi risalire di nuovo a cinque, sarà attribuito alla classe 2 (ovvero, a quella classe in cui i fondi mostrano la distanza massima pari a due tra Rating iniziale e ciascun altro dei Rating mensili considerati), mentre nell'analisi solo su inizio e fine periodo sarebbe stato assegnato alla classe 0. Questa analisi più severa evidenzia che oltre il 70% dei fondi non si è mai allontanato per più di una stella dal Rating assegnato inizialmente durante tutto il periodo considerato.

Sono proprio i fondi a cinque stelle che appartengono a questo 70% quelli evidenziati in tabella. Si tratta per lo più di fondi azionari che investono sulle Borse del Vecchio continente, sia dell’Unione europea sia dell’Europa più in generale. Solo un fondo obbligazionario brilla tra i pari, il Bn Obbligazioni Internazionali, unico, insieme a Dws Crescita Azionario, Sanpaolo Azioni Italia, Euromobiliare Capitalfit e Euromobiliare Azioni Italiane, ad avere mantenuto costantemente per tutti questi mesi le cinque stelle di Rating Morningstar. Gli altri, anch’essi cinque stelle, hanno al più perso una stella nel corso di questi mesi, per poi riconquistarla e restare con gli altri nell’Olimpo.

Untitled Document
I fondi italiani che hanno da più tempo le cinque stelle
Nome fondo Nome società Categoria Morningstar
FondErsel Italia Ersel am Az. Euro Large Cap
Bn Obbl. Internazionali Banco Napoli am Obbl. Internazionali
Dws Crescita Azionario Dws Investments Az. Euro Large Cap
Fondo Alto Azionario Fondi Alleanza Az. Euro Large Cap
Fondo Alto Bilanciato Fondi Alleanza Bilanciati
Sanpaolo Azioni Italia Sanpaolo IMI am Az. Euro Large Cap
Bipiemme Europa Bipiemme sgr Az. Europa Large Cap
Euromobiliare Capitalfit Euromobiliare am Bilanciati
Euromobiliare Risk Fund Euromobiliare am Az. Euro Large Cap
Euromobiliare Az. It. Euromobiliare am Az. Euro Large Cap

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Alto Trends Protetto A19,76 EUR-0,15
Eurizon Azioni Area Euro49,91 EUR-0,26Rating
Euromobiliare Azioni Italiane A49,17 EUR-0,31Rating
Euromobiliare Flessibile 60 A40,69 EUR-0,15Rating
Fondo Alto Bilanciato A16,91 EUR-0,45Rating

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures