Mellon gestirà il fondo pensione dell’Enel

La società americana presente da circa un anno in Italia ha ottenuto il mandato per il 50% del fondo pensione Fondenel, destinato ai dirigenti dell’Enel.

Maria Grazia Briganti 07/05/2002 | 11:50
Facebook Twitter LinkedIn
Mellon Global Investments Limited si è aggiudicata il 50% della gestione del fondo pensione dei dirigenti dell’Enel, Fondenel. L’altra metà del mandato, sarà invece coperto da Sanpaolomi.

Per la parte di sua competenza, Mellon ha affidato l’incarico a Newton Investment Management, una delle 15 società di gestione di Mellon, ed in particolare ai team specializzati dei comparti Mellon Global Bond Portfolio e Mellon Global Equity Portfolio.

Nel frattempo la società americana, presente in Italia da circa un anno, è in attesa dell’autorizzazione per altri due comparti, l’US Large Companies Growth Portfolio e il Global Emerging Markets

Portfolio – appartenenti a Mellon Global Funds plc, la sicav multicomparto di Dublino. Anche qui la gestione sarà affidata ai team del gruppo maggiormente focalizzati su tali mercati, quali Mellon Growth Advisors, società del gruppo Mellon specializzata negli investimenti in titoli ad alto potenziale di crescita e The Boston Company Asset Management, specializzata nella gestione di titoli value statunitensi, globali e dei mercati emergenti.

Come ha confermato Ann LoCicero, Direttore Generale della filiale italiana, “questo mandato giunge dopo una serie di altri importanti incarichi sul territorio italiano, inclusi quattro mandati azionari della famiglia di fondi Plurima, domiciliati a Dublino e facenti capo a Epta Global Investments. Mellon Equity Associates gestisce inoltre due mandati azionari USA per Epta Global Investments.

Ad oggi, MGI ha sottoscritto contratti con 20 istituzioni finanziarie italiane per la distribuzione GPF e retail.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures