Dopo la trimestrale, il titolo Alphabet è a sconto?

Conti solidi e crescita di Google Cloud. Ecco cosa pensiamo delle azioni di Alphabet.

Malik Ahmed Khan, CFA 02/05/2025 | 08:24
Facebook Twitter LinkedIn

Monochromatic Google logo displayed on wall

Il 24 aprile Alphabet GOOGL/GOOG ha pubblicato i dati del primo trimestre. Ecco il parere di Morningstar sui numeri di Alphabet e il titolo.

Metriche chiave di Morningstar per Alphabet


Alphabet ha inaugurato il 2025 con una serie di risultati solidi: il fatturato e i margini operativi dell’azienda sono cresciuti rispettivamente del 12% e di 230 punti base rispetto all’anno precedente. Google Cloud continua a essere il motore di crescita dell’azienda, con un incremento del 28% su base annua.

L’analisi: Nonostante il turbolento contesto macroeconomico, le cause dell’antitrust in corso e la dura concorrenza nel settore dell’IA generativa, siamo rimasti colpiti dalla continua e forte execution di Alphabet, che ha mostrato chiari progressi sul fronte della monetizzazione dell’IA generativa.

  • In particolare, siamo rimasti impressionati dall’ampia gamma di opportunità di monetizzazione che l’azienda sta creando sfruttando l’IA, tra cui Google Cloud, Gemini, AI Overviews e gli strumenti di targeting degli annunci forniti agli inserzionisti.
  • Al di là della pubblicità, l’attività di cloud pubblico dell’azienda rimane limitata dall’offerta, il che ha portato a una decelerazione della crescita al 28%, dal 30% del trimestre precedente. Prevediamo che la crescita di Google Cloud riacceleri con l’entrata in funzione di capacità aggiuntive nella seconda metà del 2025.

Le stime degli analisti: Manteniamo la nostra stima del fair value di USD 237 per azione per Alphabet e continuiamo a ritenere che il titolo sia sostanzialmente sottovalutato anche dopo che le azioni sono salite in seguito alla pubblicazione dei dati.

  • Pur ritenendo valide le preoccupazioni degli investitori per un rallentamento della spesa pubblicitaria digitale indotto dalle tariffe e per l’impatto dell’antitrust sull’attività di Alphabet, riteniamo che il crollo delle azioni dell’azienda sia stato eccessivamente punitivo, creando un’interessante opportunità di acquisto.
  • Ribadiamo la nostra opinione secondo cui Alphabet sarà in grado di superare le cause dell’antitrust che la vedono protagonista senza una distruzione materiale del valore delle sue attività. Inoltre, ci aspettiamo che la diversificazione dei mercati finali e dell’esposizione geografica dell’azienda isolino il suo business pubblicitario da un forte calo della spesa.

Nel lungo periodo: Nonostante l’attuale incertezza macroeconomica, Alphabet ha ribadito l’intenzione di spendere USD 75 miliardi in investimenti nel 2025. Riteniamo che l’azienda abbia un’opportunità di lungo termine nell’IA generativa e consideriamo questi investimenti solidi.

Prezzo delle azioni Alphabet

undefined

Sintesi di un articolo redatto da Jacqueline Walker. Leggi qui l’articolo completo.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Malik Ahmed Khan, CFA  è analista azionario di Morningstar.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures