Perché il primo trimestre è stato un trionfo di buone notizie

Dan Kemp, responsabile globale della ricerca e degli investimenti di Morningstar, parla delle tendenze economiche e di mercato che emergono sui mercati mondiali all’inizio del secondo trimestre.    

Dan Kemp 03/04/2024 | 12:26
Facebook Twitter LinkedIn

binoculars

Il primo trimestre del 2024 è stato un trionfo di buone notizie sui mercati azionari. Grazie a una crescita del 10,24% dell'indice Morningstar US Market, gli investitori hanno chiuso il trimestre con il morale decisamente alto. Le small cap sono rimaste indietro rispetto alle società a larga capitalizzazione, con l'indice Morningstar US Small-Mid Cap che è salito dell'8,09%.

I mercati internazionali hanno realizzato guadagni più contenuti, con l'indice Developed Market ex-USA in rialzo del 5,22% e quello Emerging Markets che ha registrato +2,07%. Sebbene una parte della loro debolezza relativa possa essere attribuita alla forza del dollaro USA, il fattore chiave della sovraperformance dei listini statunitensi è rappresentato dall’ottimismo nei confronti delle grandi società tecnologiche, come dimostra il risultato dell’indice Morningstar US Technology che è salito del 13,07% nel primo trimestre dell’anno.

I dati sull'inflazione sostengono le aspettative di un taglio della Fed

Gli investitori che hanno preso posizione sui titoli tecnologici hanno accolto con favore i dati favorevoli sull'inflazione pubblicati alla fine della scorsa settimana. Nonostante sia leggermente superiore al risultato di gennaio, l'inflazione rimane in linea con le aspettative degli investitori e supporta il consensus del mercato che indica condizioni economiche favorevoli per le aziende tecnologiche. Le aziende che possono far crescere i loro profitti a un ritmo elevato per un lungo periodo di tempo sono più sensibili ai tassi di interesse. Aspettative di tassi d'interesse più bassi, dunque, sostengono valutazioni di mercato più elevate per questi titoli.

Investitori tentati dal ragionare nel breve termine

L'allineamento dei movimenti dei prezzi dei titoli, dei dati economici e delle aspettative può far cadere gli investitori nell’errore di perdere di vista i fondamentali delle società. L'attenzione al movimento dei prezzi di mercato incoraggia gli investitori a pensare nel breve termine producendo problemi comportamentali che possono far perdere di vista i loro obiettivi di investimento.

Cercare la diversificazione per ridurre la volatilità

Piuttosto che temporeggiare sul mercato, è meglio cercare forme di rendimento diversificate che possano ridurre la volatilità complessiva del portafoglio e aiutare a mantenere una prospettiva a lungo termine.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Dan Kemp

Dan Kemp  is Chief Investment Officer, Morningstar Investment Management EMEA

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures