Gli ETF con le migliori performance mensili

L'Amundi MSCI Turkey UCITS ETF e l'iShares MSCI Turkey UCITS ETF sono stati tra gli ETF più performanti ad aprile.

Bella Albrecht 06/05/2024 | 15:15
Facebook Twitter LinkedIn

etf

Gli Exchange-traded fund, o ETF, sono spesso strumenti a basso costo che consentono agli investitori di seguire indici popolari o di sfruttare le scelte di gestori esperti nel tentativo di battere il mercato. I prodotti migliori possono rappresentare un elemento costitutivo di un portafoglio a basso costo. Inoltre, a differenza dei fondi aperti, tutti gli ETF sono negoziati in Borsa.

Nell'aprile 2024, tra gli ETF con le migliori performance ci sono i fondi azionari Turchia Amundi MSCI Turkey UCITS ETF TUR e iShares MSCI Turkey UCITS ETF IDTK. I dati riportati in questo articolo sono stati elaborati in forma automatizzata, utilizzando Morningstar Direct.

Screening per gli ETF più performanti

Per trovare gli ETF con le migliori performance del mese, abbiamo esaminato quelli delle categorie Morningstar Equity, Allocation o Fixed-Income disponibili in Italia. Abbiamo escluso gli exchange-traded notes, noti come ETN, e gli ETF con un patrimonio totale inferiore a 25 milioni di dollari (23,4 milioni di euro). Abbiamo anche escluso i fondi che rientrano nelle categorie "trading" di Morningstar, in quanto questi fondi sono progettati per i trader attivi e non sono adatti agli investitori a lungo termine.

Nel nostro elenco, due fondi rientrano nella categoria azionari Turchia, che è salita in media del 16,08% ad aprile.

I 10 ETF più performanti di aprile 2024:

  1. Amundi MSCI Turkey ETF UCITS TUR
  2. iShares MSCI Turkey UCITS ETF IDTK
  3. Global X Silver Miners UCITS ETF SILV
  4. Global X Copper Miners UCITS ETF COPX
  5. iShares Copper Miners UCITS ETF COPM
  6. Accesso al mercato NYSE Arca Gold BUSIndex UCITS ETF M9SD
  7. Invesco STOXX Europe 600 Optimised Basic Resources UCITS ETF SC0W
  8. iShares STOXX Europe 600 Basic Resources UCITS ETF (DE) EXV6
  9. Multi Units Lussemburgo - Amundi STOXX Europe 600 Basic Resources UCITS ETF LBRE
  10. Xtrackers FTSE China 50 UCITS ETF XX2D

 

Metriche per gli ETF più performanti

Amundi MSCI Turkey ETF UCITS

  • Rating Morningstar: 2 stelle
  • Expense ratio: 0,45%.
  • Categoria Morningstar: Azionario Turchia

L'Amundi MSCI Turkey UCITS ETF, con asset per 67 milioni di euro, è stato l'ETF più performante ad aprile, con un rendimento del 15,58%. La performance dell'Amundi ETF è stata in linea con il guadagno del 16,08% registrato in media dalla categoria Morningstar Azionari Turchia. Negli ultimi 12 mesi, l'Amundi MSCI Turkey UCITS ETF ha registrato un rendimento del 50,39%, sottoperformando la media (52,86%) e collocandosi al 50° percentile.

L'Amundi MSCI Turkey UCITS ETF ha un Morningstar Medalist Rating di Neutral. È stato lanciato a marzo 2019.

iShares MSCI Turkey ETF UCITS

  • Rating Morningstar: 1 stella
  • Expense ratio: 0,74%.
  • Categoria Morningstar: Azionario Turchia

Il secondo ETF con la migliore performance ad aprile è stato l'iShares MSCI Turkey UCITS ETF, che ha asset pari a 108 milioni di euro. L'ETF di iShares ha registrato un rendimento del 15,33%, più o meno in linea con la media della categoria, che ha guadagnato il 16,08%. Guardando agli ultimi 12 mesi, l'iShares MSCI Turkey UCITS ETF ha reso il 47,23%, sottoperformando la media (52,86%) e collocandosi nel 75° percentile.

L'iShares MSCI Turkey UCITS ETF ha un Morningstar Medalist Rating negativo.

Global X Silver Miners ETF UCITS

  • Rating Morningstar: N/D
  • Expense ratio: 0,70%.
  • Categoria Morningstar: Azionario Metalli preziosi

L'ETF Global X Silver Miners UCITS, con asset pari a 62 milioni di euro si è classificato al terzo posto nel mese, con un rendimento del 12,88%. Il Global X ETF ha superato il rendimento medio del 9,91% della categoria Azionari metalli preziosi ad aprile. Negli ultimi 12 mesi, l'ETF Global X ha registrato un rendimento del 5,41%, più o meno in linea con il guadagno del 6,24% della categoria, collocandosi nel 54° percentile.

Il Global X Silver Miners UCITS ETF, lanciato nel maggio 2022, ha un Morningstar Medalist Rating negativo.

Global X Copper Miners UCITS ETF

  • Rating Morningstar: N/D
  • Expense ratio: 0,70%.
  • Categoria Morningstar: Azionario Risorse naturali

Con un rendimento dell'11,10%, il Global X Copper Miners UCITS ETF, che ha asset per 132 milioni di euro, si è classificato al quarto posto in aprile. L'ETF Global X ha superato il rendimento medio della categoria Azionari Risorse naturali, pari al 5,24%. Negli ultimi 12 mesi, il fondo ha guadagnato il 24,22%, facendo meglio della media (9,82%) e collocandosi all'8° percentile.

Il Global X Copper Miners UCITS ETF ha un Morningstar Medalist Rating pari a Silver. È stato lanciato nel novembre 2021.

ETF iShares Copper Miners UCITS

  • Rating Morningstar: N/D
  • Expense ratio: 0,55%.
  • Categoria Morningstar: Azionario Risorse naturali

Il quinto ETF con la migliore performance ad aprile è l'iShares Copper Miners UCITS ETF, con asset pari a 25 milioni di euro, che ha guadagnato il 10,71%. Questo ETF di iShares ha battuto il rendimento medio del 5,24% della categoria Azionari Risorse naturali. Il fondo è stato lanciato nel giugno 2023 e di conseguenza non ha un track record di un anno.

L'ETF iShares Copper Miners UCITS ha un Morningstar Medalist Rating pari a Gold.

Market Access NYSE Arca Gold BUSIndex UCITS ETF

  • Rating Morningstar: 2 stelle
  • Expense ratio: 0,65%.
  • Categoria Morningstar: Azionario Metalli preziosi

L'ETF Market Access NYSE Arca Gold BUSIndex UCITS, con asset pari a 65 milioni di euro, è stato il sesto ETF italiano con la migliore performance ad aprile, con un rendimento del 10,49%. Guardando agli ultimi 12 mesi, il Market Access NYSE Arca Gold BUSIndex UCITS ETF ha reso il 7,75%, contro la media di categoria del 6,24% e si è collocato al 40° percentile.

L'ETF UCITS NYSE Arca Gold BUSIndex, che ha un Morningstar Medalist Rating pari a Silver, è stato lanciato nel gennaio 2007.

Invesco STOXX Europe 600 Optimised Basic Resources UCITS ETF

  • Rating Morningstar: 1 stella
  • Expense ratio: 0,20%.
  • Categoria Morningstar: Azionario Materiali industriali

Il settimo ETF con la migliore performance di aprile è stato l'Invesco STOXX Europe 600 Optimised Basic Resources UCITS ETF, che ha asset per 45 milioni di euro. L'ETF Invesco ha registrato un rendimento del 10,29%, superando la media di categoria industriali, che è stata di -1,03%. Guardando agli ultimi 12 mesi, l'Invesco STOXX Europe 600 Optimised Basic Resources UCITS ETF ha reso il 12,55%, sottoperformando il rendimento del 16,56% della media di categoria e collocandosi al 78° percentile.

L'Invesco STOXX Europe 600 Optimised Basic Resources UCITS ETF ha un Morningstar Medalist Rating pari a Neutral. È stato lanciato nel luglio 2009.

iShares STOXX Europe 600 Basic Resources UCITS ETF (DE)

  • Rating Morningstar: 1 stella
  • Expense ratio: 0,46%.
  • Categoria Morningstar: Azionario Materiali industriali

L'iShares STOXX Europe 600 Basic Resources UCITS ETF (DE), con 497 milioni di euro di asset, si è classificato all'ottavo posto nel mese, con un rendimento del 9,92%. L'ETF di iShares ha fatto meglio della media di categoria che ha avuto un andamento negativo (-1,03%). Negli ultimi 12 mesi, l'ETF di iShares ha registrato un rendimento del 12,70%, inferiore al 16,56% della media, collocandosi al 75° percentile.

L'iShares STOXX Europe 600 Basic Resources UCITS ETF (DE), con un Morningstar Medalist Rating pari a Bronze, è stato lanciato nel luglio 2002.

Multi Units Luxembourg - Amundi STOXX Europe 600 Basic Resources UCITS ETF

  • Rating Morningstar: N/D
  • Expense ratio: 0,30%.
  • Categoria Morningstar: Azionario Materiali industriali

Con un guadagno del 9,92%, l'ETF Multi Units Luxembourg - Amundi STOXX Europe 600 Basic Resources UCITS ETF da 196 milioni di euro si è classificato al nono posto nel mese di aprile. L'ETF Amundi a gestione passiva ha battuto la media di categoria. Il fondo è stato lanciato per la prima volta nel marzo 2024 e di conseguenza non ha un track record di un anno.

L'ETF Multi Units Luxembourg - Amundi STOXX Europe 600 Basic Resources UCITS ETF ha un Morningstar Medalist Rating pari a Bronze.

Xtrackers FTSE China 50 ETF UCITS

  • Rating Morningstar: 2 stelle
  • Expense ratio: 0,60%.
  • Categoria Morningstar: Azionario Cina

Il decimo ETF con la migliore performance è stato l'Xtrackers FTSE China 50 UCITS ETF, che ha guadagnato il 9,14% ad aprile. L'ETF Xtrackers ha battuto la media di categoria (6,26%). Nell'ultimo anno, l'Xtrackers FTSE China 50 UCITS ETF è sceso dell'1,41%, registrando un calo inferiore rispetto alla categoria (-7,88%) e collocandosi al 14° percentile.

L'Xtrackers FTSE China 50 UCITS ETF ha un Morningstar Medalist Rating negativo. È stato lanciato nel giugno 2007.

Cosa sono gli ETF? 

Gli Exchange-traded-funds sono fondi quotati in Borsa, proprio come le azioni. Si differenziano dai tradizionali fondi comuni di investimento che, invece, hanno un valore della quota giornaliero. Gli ETF sono nati come strumenti di replica passiva di un indice, ma negli ultimi anni si sono sviluppati anche fondi gestiti attivamente. Gli ETF coprono una serie di asset class, tra cui azioni e obbligazioni.

Gli ETF offrono agli investitori un modo efficiente per ottenere un'esposizione ai mercati, spesso con commissioni ridotte e facilità di acquisto e vendita. 

I migliori ETF: Altre idee da considerare 

Gli investitori che desiderano trovare gli ETF più performanti o più economici possono:

  • Utilizzare lo strumento ETF Screener per trovare i migliori ETF in base ai criteri diversi. È possibile filtrare i prodotti in base alle commissioni, alle valutazioni del Medalist Rating e altro ancora.
  • Visitare la sezione dedicata agli ETF per essere sempre informati sulle ricerche e le analisi Morningstar sugli ETF.
  • Confrontare fondi ed ETF con uno strumento che permette di comparare più prodotti in base alle loro performance, rating e commissioni.

 

L’articolo è stato revisionato da Lauren Solberg in inglese. La traduzione in italiano è stata rivista da Sara Silano.

Nell'ambito della nostra missione di dare più informazioni possibili agli investitori, questo articolo è stato redatto a partire dai dati di Morningstar e da ricerche indipendenti utilizzando tecnologie di creazione automatica del testo. L'articolo originale è stato scritto da giornalisti e redattori di Morningstar.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Bella Albrecht  Data journalist di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures