3 idee di investimento nel mercato Usa

Comcast, Alphabet e Meta sono aziende con business di qualità e sono scambiate a sconto rispetto al fair value.

Francesco Lavecchia 16/05/2023 | 09:08
Facebook Twitter LinkedIn

idee di investimento

Titolo: Comcast
Rating Morningstar: 5 Stelle
Prezzo/Fair value: 0,66

Il core business di Comcast è quello dei cavi per l’accesso a Internet, alla rete telefonica e a quella TV. La crescita di questo segmento di attività è lenta e prevediamo che continuerà a rallentare ulteriormente man mano che i clienti avranno la possibilità di accedere alle alternative rappresentate dalla fibra e dal wireless. Il titolo sembra essere sottovalutato dal mercato, poiché è scambiato a un tasso di sconto di circa il 30% rispetto al fair value di 60 dollari. Gli analisti di Morningstar ritengono che la disciplinata politica dei prezzi e del contenimento dei costi operata da Comcast sia stata la chiave che ha permesso all’azienda di registrare buoni risultati nel primo trimestre, ma la crescita dei clienti nel segmento banda larga, aggiungono, è stata e continuerà ad essere anemica. Le aspettative future per Comcast sono per una crescita modesta del fatturato accompagnata però da flussi di cassa generosi.

 

Titolo: Alphabet
Rating Morningstar: 4 Stelle
Prezzo/Fair value: 0,72

Alphabet domina attraverso Google il mercato della ricerca online con una quota superiore all'80%. Il suo Moat è frutto dell’elevata competenza negli algoritmi di ricerca e del machine learning e dell’effetto network prodotto dalle sue numerose app (Google, Maps, Gmail, YouTube), che permette all’azienda di fidelizzare i suoi utenti e di attrarne di nuovi. Gli analisti apprezzano gli sforzi di Alphabet per crescere nel segmento del cloud e la sua attitudine alla ricerca di investimenti di lungo termine come Waymo, la società del gruppo che utilizza la tecnologia per creare autovetture a guida autonoma, e stima un fair value pari a 3.600 dollari (report aggiornato al 27 aprile 2022). Le azioni Alphabet vengono scambiate a un tasso di sconto di circa il 30%, ma gli analisti di Morningstar sono rimasti impressionati dalla crescita delle entrate pubblicitarie e dalla forza del business del cloud nel primo trimestre, nonché dall'espansione dei margini di profitto e dalla notizia di un riacquisto di azioni proprie. 

 

Titolo: Meta Platforms
Rating Morningstar: 4 Stelle
Prezzo/Fair value: 0,72 

Meta Platforms continua a essere scambiato a sconto rispetto al fair value, nonostante il rialzo seguito ai dati del primo trimestre. I ricavi totali sono aumentati del 2,6% (6% a tassi di cambio costanti), rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le entrate pubblicitarie sono salite del 4,1%, a 28,1 miliardi di dollari, guidate dalla crescita mensile degli utenti di Facebook e delle altre app della famiglia, a dimostrazione della capacità dell’azienda di aumentare il coinvolgimento degli utenti rispetto allo scorso anno.

Questi dati, secondo gli analisti di Morningstar, confermano le potenzialità di Reels, sul miglioramento della conversione degli annunci e sulla capacità del gruppo di incrementare i margini di profitto nei prossimi anni. Per questo motivo, gli analisti hanno alzato le previsioni sulla crescita del fatturato e del margine operativo e la stima del fair value da 260 a 278 dollari per azione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Alphabet Inc Class A154,09 USD-1,23Rating
Comcast Corp Class A40,24 USD1,56Rating
Meta Platforms Inc Class A481,07 USD-4,13Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures