Istat rivede rallentamento inflazione italiana di gennaio

Il tasso di inflazione è sceso al 10,0% su base annua nel primo mese del 2023 dall’11,6% di dicembre.

Alliance News 22/02/2023 | 10:53
Facebook Twitter LinkedIn

Inflazione

L'inflazione italiana è stata confermata in rallentamento a gennaio, più di quanto inizialmente previsto, come reso noto dall'Istat mercoledì (22 febbraio).

Il tasso di inflazione dell'Italia è sceso al 10,0% su base annua a gennaio dall'11,6% di dicembre e scendendo ulteriormente rispetto alla stima iniziale dell'Istat del 10,1%.

La flessione del tasso di inflazione si deve, principalmente, al forte rallentamento su base tendenziale dei prezzi dei beni energetici regolamentati, in calo del 12% dall'aumento del 70% di dicembre, e, in misura minore, di quelli degli energetici non regolamentati, su del 59% dal più 63% del mese prima, degli alimentari non lavorati e dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona; gli effetti di tali andamenti sono stati solo in parte controbilanciati dall'accelerazione dei prezzi dei beni durevoli, su del 6,8% dall'incremento del 6,4% di dicembre, dei beni non durevoli e dei servizi relativi all'abitazione.

L'inflazione mensile è stata invece dello 0,1%, in rallentamento dallo 0,3% di dicembre e rivista al ribasso dallo 0,2% iniziale.

L'inflazione core, che esclude energetici e alimentari freschi, sale invece al 6,0% dal 5,8% mentre quella al netto dei soli beni energetici resta stabile al 6,2%.

L'indice armonizzato dei prezzi al consumo - calcolato secondo parametri comunicati - diminuisce dell'1,5% su base mensile, a causa dell'avvio dei saldi invernali dell'abbigliamento e calzature di cui l'indice NIC non tiene conto, e aumenta del 10,7% su base annua, in rallentamento dal 12,3% di dicembre, mentre la stima preliminare era del 10,9%.

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi, registra un aumento dello 0,1% su base mensile e del 9,8% su base annua.

A seguito dei dati rivisti di gennaio, l'Istat prevede ora un'inflazione del 5,2% per l'indice generale e del 3,2% per la componente core.

Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures