Stiamo riscontrando problemi intermittenti nella registrazione al sito da parte degli utenti. Stiamo lavorando per risolverli al più presto. Ci scusiamo per il disguido. Grazie per la pazienza.

Tutto quello che c’è da sapere sui Morningstar Awards for Investing Excellence

Morningstar presenta la nuova metodologia e le categorie dei consueti premi annuali in Europa e Asia.

Morningstar Analysts 03/03/2022 | 15:30
Facebook Twitter LinkedIn

awards

Morningstar svela oggi la nuova metodologia utilizzata per calcolare i Morningstar Awards for Investing Excellence in 13 mercati tra Europa e Asia.

Gli Awards si svolgeranno a marzo e maggio 2022 in 13 mercati, che comprendono Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi e Regno Unito, in Europa e Hong Kong, Singapore e Taiwan in Asia.

Lo scopo principale dei Morningstar Awards for Investing Excellence è riconoscere i fondi e i gestori che sono stati in grado di servire al meglio gli investitori e che allo stesso tempo, secondo il team di ricerca di Morningstar, saranno in grado di fornire forti rendimenti corretti per il rischio nel lungo termine.

La nuova metodologia distingue tre tipi di premi: i Morningstar Category Awards, i Morningstar Asset Manager Awards e i Morningstar Asset Manager - Sustainable Investing Awards.

“Questi premi hanno l’obiettivo di riconoscere i migliori fondi del settore e le società più attente agli interessi degli investitori. Il cambiamento della metodologia è volto a enfatizzare la nostra ricerca e in particolare il Morningstar Analyst Rating, che si basa su un approccio qualitativo e forward-looking. Inoltre, con l'introduzione del premio Migliore Società di Gestione - Investimenti Sostenibili, vogliamo premiare gli asset manager che hanno sviluppato solide competenze legate all'adozione di criteri ambientali, sociali e di governance (ESG), hanno un track record di investimenti in risorse dedicate alla ricerca ESG, e si sono distinte per la capacità di integrare i principi di sostenibilità nella loro piattaforma di investimento", ha dichiarato Wing Chan, Head of Manager Research, Morningstar Europe and Asia Pacific.Morningstar assegna premi annuali ai migliori gestori di portafoglio dal 1988. I vincitori dei Morningstar Awards for Investing Excellence sono scelti sulla base di ricerche e valutazioni qualitative approfondite da parte del gruppo di ricerca di Morningstar. Per maggiori informazioni e per conoscere le date di ciascun mercato dei Morningstar Awards for Investing Excellence, clicca qui.

Metodologia
Questi premi sono determinati da una combinazione tra lo storico delle performance a medio-lungo termine corrette per il rischio e dal rating prospettico di Morningstar per i fondi, il Morningstar Analyst Rating, integrato dal Morningstar Quantitative Rating (MQR), quando necessario. Il MQR è un rating quantitativo che cerca di emulare l’Analyst Rating e utilizza la stessa scala di giudizi: Gold, Silver, Bronze, Neutral e Negative. I Morningstar Asset Manager - Sustainable Investing Awards sono determinati da una combinazione tra l’ESG Commitment Level di Morningstar per gli asset manager, insieme alle metriche di sostenibilità di Morningstar per i fondi e alla conoscenza degli analisti del team di Manager Research dei fondi che coprono con le loro ricerche.

La metodologia completa è scaricabile qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Analysts   -