Come investire nell’idrogeno?

Johnson Matthey e Kion hanno business di qualità e sono in prima linea per cavalcare la crescita di questo mercato.

Francesco Lavecchia 20/04/2021 | 10:31
Facebook Twitter LinkedIn

idee di investimento

 

La britannica Johnson Matthey è leader globale nella produzione di catalizzatori per il trattamento e il controllo delle emissioni prodotte da autoveicoli e dalle industrie della chimica e dell’oil&gas.

Sulla base dell’attuale posizionamento dell’aziende all’interno del settore e delle previsioni di crescita della sua quota di mercato, gli analisti di Morningstar stimano che i ricavi derivanti dal business dell’idrogeno e della pila a combustibile (dispositivo elettrochimico che permette di ottenere energia elettrica direttamente da idrogeno e ossigeno senza che avvenga alcun processo di combustione) possano salire a un ritmo del 25% nei prossimi nove anni raggiungendo quota 850 milioni di sterline.

Titolo a sconto del 7% rispetto al fair value
“Attualmente il segmento dell’idrogeno frutta circa 65 milioni di sterline ed è rappresentato principalmente da catalizzatori per la produzione di idrogeno grigio (derivante da combustibili fossili come petrolio e carbone), dove l'azienda detiene una quota di mercato del 40%. Nella produzione dell'idrogeno blu, Johnson Matthey dispone di una tecnologia all'avanguardia che cattura oltre il 95% dell'anidride carbonica prodotta ed è ben posizionata anche in quella dell'idrogeno verde, la varietà più pulita che ha zero emissioni di CO2. Il segmento della pila a combustibile, in cui l’azienda opera da oltre 20 anni, frutta al momento circa 35 milioni di sterline e negli ultimi cinque anni ha registrato una crescita media del 38%”, dice Rob Ales analista azionario di Morningstar (report aggiornato al 15 aprile 2021).

Da inizio anno il titolo ha guadagnato circa il 35% (in EUR al 16 aprile 2021) ma continua ad avere un margine di apprezzamento del 7% rispetto al fair value di 34 sterline

Kion sfrutta la sua leadership nel mercato
La tedesca Kion è il primo produttore di carrelli elevatori in Europa e il secondo nel mondo. Il forte grado di personalizzazione del prodotto e la rilevanza dei servizi di manutenzione forniti permettono di esercitare un forte potere contrattuale nei confronti della clientela che garantisce a Kion margini di profitto superiori alla media (Economic moat).

“Il gruppo tedesco sarà uno dei principali beneficiari della crescita della domanda di carrelli elevatori a pila a combustibile data la sua presenza sul mercato dal 2010. Inoltre, il suo principale azionista, la cinese Weichai, possiede una quota del 19,9% in Ballard Power Systems, un fornitore di prodotti a pila a combustibile. I carrelli elevatori generano circa il 70% dei profitti di Kion e il business dell’idrogeno rappresenta un’opportunità davvero importante per l’azienda per via della sua crescente esposizione al mercato cinese. A nostro avviso la domanda di carrelli elevatori a pila a combustibile potrebbe crescere in modo significativo nei prossimi anni per due motivi: si riforniscono in pochi minuti e potrebbero diventare più economici da possedere rispetto a quelli elettrici in uso oggi. Il sentiero di crescita è davvero importante se si considera che attualmente ci sono circa 30.000 carrelli elevatori a pila a combustibile rispetto a un numero complessivo di 1,5 milioni”, dice Denise Molina di Morningstar. Da inizio anno il titolo ha guadagnato il 16,4% (in EUR al 16 aprile 2021) ma continua ad avere un piccolo margine di apprezzamento rispetto al fair value di 84 euro (report aggiornato al due marzo 2021).

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Johnson Matthey PLC1.753,00 GBX-0,90
KION GROUP AG47,95 EUR0,99

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures