Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

UBS Msci Emu Socially responsible rimane Bronze

ETF SOTTO LA LENTE. La selezione dei titoli tiene conto dei criteri ESG. Può discostarsi dall’indice principale, ma ha dimostrato di saper battere la categoria dal 2015 ad oggi.

Sara Silano 03/12/2018 | 11:39

Gli analisti di Morningstar hanno confermato il rating Bronze per l’Etf UBS Msci Emu Socially responsible (report di Kenneth Lamont del 25 ottobre 2018). Il fondo investe nei titoli a larga capitalizzazione dell’Eurozona, utilizzando i criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) per la costruzione del portafoglio. Conserva i punti di forza dell’Msci Emu, che nel tempo si è dimostrato difficile da battere da parte dei gestori attivi, e nello stesso tempo dà esposizione alle migliori aziende dal punto di vista della responsabilità sociale.

“Nonostante i vincoli in termini settoriali, che sono posti per limitare il tracking error rispetto all’Msci Emu, il tetto del 5% di esposizione a ogni singola azione e la mancanza di limiti geografici può portare a significativi scostamenti dall’indice principale”, dice Lamont. “In ogni caso, dal 2015, il rendimento aggiustato per il rischio è stato eccellente a confronto della categoria”. L’Etf ha anche ottenuto un Sustainability rating di cinque globi, che conferma il rispetto del mandato ESG stabilito nel Prospetto informativo.

Leggi il report completo redatto da Kenneth Lamont il 25 ottobre 2018.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
UBS ETF MSCI EMU SRI EUR A dis EUR99,57 EUR-0,27

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar