Wall Street ai massimi? Ecco cosa insegna la storia

Il comportamento dei listini americani ricalca quello di 20 anni fa: anche allora gli indici erano stati spinti dai forti rialzi di pochi titoli, ma la correzione che ne era seguita aveva livellato le valutazioni. Meglio, dicono da MIM, evitare i titoli troppo popolari.

Francesco Lavecchia 04/09/2018 | 12:12
Facebook Twitter LinkedIn

La storia si ripete, anche sui mercati azionari. Negli ultimi 10 anni i rendimenti dell’indice Morningstar US Market sono stati trainati dalle performance di un numero molto ristretto di azioni, esattamente come accadeva 20 anni fa. Da agosto 2008 a fine luglio 2018 il benchmark ha guadagnato l’8,5% (in dollari), ma a spingere il mercato statunitense sono state le Big dell’high-tech come Apple, Microsoft, Amazon, Alphabet (Google) e Facebook che nel periodo preso in esame hanno realizzato guadagni compresi tra il 400% e il 2.200%. La storia, si dice, aiuta a capire il presente. Allora quale lezione possiamo imparare dal lontano 1998?

“Esattamente come allora, anche oggi si tende a giustificare le valutazioni elevate di alcuni titoli con il particolare contesto macroeconomico, caratterizzato da tassi di interesse e inflazione su livelli molto bassi che hanno permesso alle Big company americane di registrare una forte crescita degli utili. Cosa è accaduto in seguito? La correzione dei listini nel corso del decennio successivo ha ridotto il gap in termini di Price/Earning tra le stock più popolari (che tutti compravano anche pagando prezzi molto elevati) e tutte le altre, riportando le valutazioni dei listini americani alla normalità.” dice Shehrya Khan analista di Morningstar Investment Management.

Come comportarsi con i titoli FAANG
Questo significa che bisogna dismettere le posizioni prese sui titoli cosiddetti FAANG? Le stime degli analisti dicono questo (Figura 1). Alphabet, e Facebook viaggiano attorno al loro fair value, Apple è scambiata con un premio del 30%, mentre Netflix, che negli ultimi 12 mesi ha più che raddoppiato il suo valore di mercato, si muove su prezzi tre volte più alti del suo fair value. Solo Amazon è scontata di circa il 10%, ma considerato l’alto grado di incertezza attorno alle sue previsioni gli analisti raccomandano di avere un atteggiamento prudente sul titolo.

“Quando Morningstar Investment Management sceglie i gestori attivi per costruire i propri portafogli di fondi di fondi evita quelli che comprano stock molto popolari cercando dei motivi validi che giustifichino le elevate valutazioni e al contrario tende a selezionare quelli che investono in aziende con solidi fondamentali, che promettono una forte crescita degli utili e che sono scambiate a prezzi convenienti. Questo è lo stesso consiglio che ci sentiamo di dare agli investitori”. 

Figura 1
Faang 04092018

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Alphabet Inc Class A156,00 USD-1,97Rating
Amazon.com Inc173,67 USD-1,65Rating
Apple Inc169,89 USD0,51Rating
Meta Platforms Inc Class A441,38 USD-10,56Rating
Netflix Inc564,80 USD1,74Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures