Nordea 1 European Value, un fondo per chi è paziente

Dal 1998, il gestore Olsen adotta un approccio singolare e flessibile che ha dato buoni risultati nel lungo periodo.

Sara Silano 15/03/2017 | 09:28
Facebook Twitter LinkedIn

Pazienza è la parola d’ordine per chi sceglie Nordea 1 European Value Fund, a cui gli analisti di Morningstar hanno recentemente confermato il rating Bronze (report di Barbara Claus, dell’8 marzo 2017).

Il gestore, Tom Stubbe Olsen, non segue un approccio value puro, ma ricerca aziende che appaiono sottovalutate in termini di earning power, ossia capacità di generare profitti attraverso l’attività operativa. Per questa ragione, i titoli candidati ad entrare in portafoglio devono avere un buon management, finanze solide e un vantaggio competitivo. Non ci sono vincoli dimensionali o settoriali ed è possibile che la quota di liquidità sia alta, quando il manager è alla ricerca di buone opportunità nell’universo di riferimento.

L’orizzonte è di lungo periodo, per cui bisogna essere preparati a sopportare periodi di sotto-performance, come nel 2013 e 2015. Gestore del fondo dal lancio nel novembre 1998, Olsen ha dimostrato di saper creare valore per i sottoscrittori.

Leggi il report redatto da Barbara Claus l’8 marzo 2017.

Per approfondimenti sulla nostra metodologia di analisi e rating sui fondi, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures