Fair value, promozioni per i consumer cyclical

I NUMERI DELLA SETTIMANA. I risultati delle trimestrali inducono gli analisti a rivedere al rialzo le previsioni delle società attive nel settore beni di consumo ciclici. Salgono gli obiettivi di prezzo di Expedia e Johnson Controls, mentre l’upgrade di L Brands è frutto delle perdite in Borsa.

Francesco Lavecchia 08/11/2016 | 00:32
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Settimana positiva per il comparto consumer cyclical. Ben tre titoli hanno guadagnato un Morningstar rating di quattro stelle e ora il settore è tra quelli che, a livello globale, presentano un rapporto Prezzo/Fair value medio tra i più convenienti.

La decisione di alzare il fair value dell’agenzia viaggi online Expedia da 145 dollari a 150 dollari (report pubblicato in data 31 ottobre) fa seguito alla pubblicazione dei dati del terzo trimestre. “Sulla base dei risultati riportati negli ultimi tre mesi, nonché di un atteso aumento della domanda di viaggi negli Usa e dell’espansione della quota di mercato mondiale dell’azienda, abbiamo alzato le nostre stime relative alla crescita media del fatturato nei prossimi dieci anni (dal 10% al 12%)”, dice Dan Wasiolek analista azionario di Morningstar. “Il progresso del fatturato, però, sarà accompagnato anche dall’espansione dei costi di marketing e di quelli operativi a causa delle ultime acquisizioni di HomeAway e Orbitz, e questo comporterà un freno all’espansione dei margini di profitto”.

Johnson Controls cambia pelle
Gli analisti di Morningstar hanno alzato il fair value di Johnson Controls International in seguito alle decisioni del management di acquisire Tyco (società attiva nel settore dei semiconduttori) e di operare uno spin-off delle attività legate ai sedili e agli interni per auto (Adient). “In questo modo, a nostro avviso, l’azienda è riuscita a rafforzare il proprio posizionamento all’interno del settore riducendo la dipendenza dal comparto auto, la cui percentuale sul fatturato complessivo è destinata a scendere dal 59% al 6%, ed esponendosi a un’industria più redditizia e meno legata al ciclo economico”, dice Brian Bernard. “Le sinergie tra Tyco e Johnson Controls si tradurranno in un miglioramento dei margini di profitto. Da qui la decisione di alzare il fair value da 50 a 52 dollari per azione (report pubblicato in data 31 ottobre 2016), che valgono al titolo un Rating Morningstar di quattro stelle”.

Il mercato non crede in L Brands 
L Brands, azienda americana attiva nel settore dell’abbigliamento attraverso i marchi Victoria's Secret, PINK e Bath & Body Works, sale a quattro stelle nel Morningstar Rating nonostante il taglio del fair value da 80 a 78 dollari (report pubblicato in data tre novembre 2016). Il rapporto Prezzo/Fair value, infatti, è sceso a 0,83 a causa del forte passivo registrato in Borsa nell’ultima ottava (-11%) a seguito della pubblicazione dei dati del terzo trimestre.

La decisione degli analisti di ridurre la valutazione del titolo è il consequenziale a quella di rivedere le previsioni legate ai margini di profitto del gruppo per il 2016 alla luce degli ultimi risultati societari. “In base alle nuove stime il margine operativo si attesterà attorno al 16,6%, rispetto al 17,2% atteso in precedenza. A pesare sulla profittabilità del gruppo sarà anche il negativo andamento dei tassi di cambio”, dice Bridget Weishaar. 

 

7novembre

 

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Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Bath & Body Works Inc46,04 USD0,96
Expedia Group Inc135,70 USD-0,40
Johnson Controls International PLC65,11 USD1,02

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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