Le Borse provano a fidarsi delle Banche centrali

Listini europei quasi tutti in progresso. Gli investitori aspettano notizie dagli istituti di politica monetaria. Milano va a rilento (-0,03%). Frenano gli energy e le utility. Fari sul riassetto dei finanziari. New York debole. 

Marco Caprotti 14/03/2016 | 17:44
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta vivace, con l’eccezione di Milano, per le Borse europee. Il prolungarsi dell'effetto Bce sui mercati unito agli acquisti sulle materie prime e all'andamento positivo delle piazze asiatiche hanno favorito un nuovo rialzo degli indici azionari in attesa che il faro torni sulle Banche centrali e, in particolare, sulla Bank of Japan domani e sulla Federal Reserve mercoledì.

A Piazza Affari (-0,03%) attenzione su Mps grazie al ritorno della speculazione sul riassetto e alle ipotesi di un coinvolgimento di Intesa che ha sempre smentito un interesse per l'istituto toscano. Acquisti sulle popolari. La piazza meneghina è stata però frenata dai petroliferi e dalle utility, ma anche da vendite su Generali.

New York in calo
Wall Street viaggia lieve calo. Nessuna azione di politica monetaria è attesa dalla Fed; il focus in questo caso sarà sulle indicazioni per un futuro aumento dei tassi: lo scorso dicembre (quando ci fu la prima stretta dal giugno 2006) la Banca centrale Usa prevedeva quattro rialzi del costo del denaro nel 2016, ma è probabile che la velocità della normalizzazione della politica monetaria sia più lenta.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures