Il senso del mercato per il fair value

Quando le Borse o i singoli titoli scendono velocemente non bisogna affrettarsi a comprare. Meglio, dicono gli analisti, fare un ribilanciamento ragionato del portafoglio. 

Marco Caprotti 19/01/2016 | 13:44

Meglio vendere o approfittare dell’opportunità di acquisto? Questa domanda risuona nella testa degli investitori ogni volta che i titoli - oppure interi mercati - iniziano a crollare vertiginosamente. O anche quando le valutazioni, indipendentemente dall’andamento generale dei listini, iniziano ad allontanarsi troppo dai fair value stimati dagli analisti.

Lo si sta vivendo in questi giorni con i pesanti ribassi dei listini mondiali causati dai dati macro cinesi che mostrano un forte rallentamento della prima economia emergente del pianeta.  Un buon osservatorio, in questo senso, è la Borsa italiana. L'inizio da incubo di Piazza Affari e delle Borse globali ha quasi annullato i guadagni realizzati da Milano nell'intero anno passato (+13% circa) e riportato il Ftse Mib ai livelli dei primi giorni del 2015. Da inizio 2016, il principale indice della Borsa milanese è arretrato del 10,38% attestandosi a 19.195 punti, minimo da un anno. Questa performance ha ridotto di circa 46 miliardi di euro la capitalizzazione del paniere delle blue chip che al 30 dicembre scorso si attestava a 450 miliardi. Per quanto riguarda le singole azioni un esempio recente è stato il tonfo delle azioni Volkwagen seguito allo scandalo delle emissioni farlocche in Usa. Tutti momenti di sell off che, secondo molti investitori, si trasformano in buy opportunity.

Non tutto è da comprare
“Parlare di acquisti e vendite in fasi di debolezza dei mercati – e soprattutto in questo periodo – è semplicistico”, spiega Christine Benz, direttore dell’analisi sulle strategie di finanza personale di Morningstar. L’universo azionario coperto dalla ricerca Morningstar tratta con uno sconto medio del 13% rispetto ai far value stimati, molto lontano dai minimi toccati nel 2008. “E’ vero che i mercati stanno perdendo molto, ma teniamo conto che vengono da anni passati di corsa. Diversi esperti di mercato, compresi i nostri, pensano che le occasioni di acquisto non stiano fioccando”, continua Benz. “Certo, la tentazione di buttarsi su alcune azioni o determinati segmenti è forte. Ma bisogna tenere presente che, a volte, valutazioni molto basse sono giustificate da determinate situazioni dei mercati di riferimento o dei bilanci aziendali”.

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Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

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