Le Borse sono già in vacanza

Europa e New York volatili a causa dei volumi sottili in vista delle feste. A Milano (-0,19%) bene Buzzi. Male Prysmian. A Wall Street resta poco tempo per recuperare le perdite a Dow e S&P. 

Marco Caprotti 22/12/2015 | 17:46
Facebook Twitter LinkedIn

Giornata volatile per le Borse europee. I listini sono stati incapaci di trovare una direzione precisa, a causa dei bassi volumi che si sono registrati con l'avvicinarsi delle festività natalizie. A Madrid, all'indomani del forte ribasso provocato dal risultato elettorale che non garantisce la governabilità, l'Ibex35 ha tentato il recupero.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -0,19%, la migliore performance è stata messa a segno da Buzzi Unicem, che ha festeggiato il via libera dell'Antitrust all'acquisizione di un ramo d'azienda di Sacci, società in concordato preventivo. In rosso, invece, Prysmian, nonostante un quadro positivo dovuto al perfezionamento dell'acquisizione di un’ulteriore quota del capitale di Oman Cables, di cui ora detiene circa il 51%. Hanno tenuto i petroliferi.

New York volatile
nche Wall Street registra un po’ di volatilità. I volumi sono infatti sottili con molti operatori di Borsa già in vacanza in vista del Natale. La festività venerdì terrà la borsa Usa chiusa e giovedì farà terminare gli scambi con tre ore di anticipo. Restano poche sedute per cancellare le perdite da inizio anno di Dow Jones e S&P 500, in calo rispettivamente del 3,2% e dell'1,8%. Si difende il Nasdaq con un incremento di quasi il 5%. I prezzi del petrolio oggi tentano il rimbalzo ma i fondamentali restano sfavorevoli così come un clima insolitamente tiepido.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures