Borse europee volatili

Ai listini di Eurolandia non basta la risalita del greggio per prendere una direzione precisa e così prevale l’instabilità. Milano segna -0,14%. Male Prysmian e Mediaset. Balzo di Buzzi Unicem. In rialzo anche gli energetici. 

Francesco Lavecchia 22/12/2015 | 13:06
Facebook Twitter LinkedIn

Al giro di boa delle contrattazioni i listini di Eurolandia si mantengono attorno alla parità, ma la seduta è caratterizzata dalla volatilità e dal basso volume di transazioni. Agli operatori del Vecchio continente mancano spunti adeguati.

La giornata è povera di dati macro rilevanti per la regione, mentre solo nel pomeriggio saranno resi pubblici gli aggiornamenti relativi all’ultima lettura del Pil statunitense del terzo trimestre e quelli riguardanti le vendite di case esistenti nel mese di novembre. In ripresa i titoli del comparto energetico che beneficiano della risalita del prezzo del greggio (ieri l’oro nero è scivolato sotto quota 34 dollari al barile).

A Piazza Affari il Ftse Mib segna -0,14%. In ribasso Prysmian e Mediaset. Perdono terreno tra i finanziari Anima e Mediolanum. Salgono Eni, Tenaris e Saipem. Buzzi Unicem guadagna oltre il 3% in scia alla notizia che l’Antitrust ha dato l’ok alla sua proposta di acquisto del segmento relativo alle attività di cemento e calcestruzzo della società Sacci. 

New York positiva
L’andamento dei future a New York indica che Wall Street partirà in rialzo. In attesa dei dati macro della giornata, i listini americani dovrebbero aprire in continuità con la positiva chiusura di ieri anche grazie all’apprezzamento del petrolio. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures