Bradesco scommette sulla classe media

Il favorevole trend demografico in Brasile assicura buone prospettive di lungo periodo alla banca. Il fatturato è visto in crescita a un tasso del 9% nei prossimi cinque anni, ma il titolo è scambiato con uno sconto del 30% rispetto al fair value Morningstar. 

Francesco Lavecchia 24/11/2015 | 14:34
Facebook Twitter LinkedIn

Bank Bradesco (BBD) punta a crescere con la classe media brasiliana. Nonostante l’economia del paese stia attraversano una fase di forte debolezza, il tasso di povertà continua a scendere e aumenta il peso della middle class. Il mercato sottovaluta il favorevole trend demografico e sconta il titolo rispetto al fair value Morningstar che è pari a 8,50 dollari (per l’Adr quotata sul Nyse di New York).

Le assicurazioni traineranno la crescita
“L’istituto di credito è in grado di capitalizzare questo trend demografico grazie alla leadership nel segmento assicurativo e al forte posizionamento nel business delle carte di credito”, dice Timothy Puls, analista azionario di Morningstar. “Solo il 30% dei clienti della banca, al momento, ha sottoscritto una forma assicurativa e l’utilizzo dei pagamenti elettronici sta prendendo piede tra la popolazione”.

Oltre alle ottime prospettive di lungo periodo, che gli analisti quantificano in un tasso medio di crescita del fatturato del 9% nei prossimi cinque anni, la banca riesce a mantenere una gestione profittevole ed efficiente, nonostante le difficoltà economiche del paese. 

I dati del terzo trimestre, infatti, hanno mostrato come Bradesco sia stata in grado di aumentare i prestiti e i ricavi commissionali, mantenere un rendimento del capitale al 20% e un rapporto costi/ricavi (efficiency ratio) di poco superiore al 50%.

Attenti alle mosse del governo
Bradesco gode di una forte posizione di vantaggio competitivo all’interno del settore (Economic moat). BBD è la terza banca del paese (la seconda a capitale privato) e controlla, insieme alle prime sei, quasi l’80% del mercato complessivo, scoraggiando in questo modo l’ingresso di nuovi competitor. Le elevate dimensioni permettono all’istituto di essere fortemente presente sul territorio e quindi di finanziarsi grazie all’ingente volume di depositi. Questo contribuisce a spiegare l’elevata profittabilità della sua gestione.

“Oltre al debole andamento dell’economia brasiliana, uno dei maggiori rischi per la banca è rappresentato dalle possibili interferenze nel settore da parte dello Stato. Tre dei maggiori istituti del paese sono pubblici e il nostro timore è che, al fine di servire gli interessi politici del governo, essi possano agire in maniera irrazionale distorcendo la concorrenza e danneggiando la profittabilità di Bradesco”, conclude Puls.

 

Per leggere l'analisi completa su Bank Bradesco clicca qui.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Bank Bradesco SA ADR2,35 USD0,43

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures