Le Borse viaggiano in retromarcia

Europa negativa. Pesano il warning lanciato da Volkswagen dopo lo scandalo Usa e le preoccupazioni sulla crescita mondiale. A Milano scende l’auto. Le voci sulla cessione di Inwit spingono Telecom. New York ha dubbi su tassi e congiuntura. 

Marco Caprotti 22/09/2015 | 13:09
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno meno la seduta delle Borse europee. Volkswagen sta mandano nuovamente ko il settore auto e tutte le principali piazze continentali. La casa automobilistica tedesca ha lanciato un profit warning sul 2015 (a causa di nuovi accantonamenti per 6,5 miliardi nel terzo trimestre legati allo scandalo emissioni in Usa) e perde in Borsa un altro 17%. Sui listini pesa anche l’andamento dei minerari rallentati dalle preoccupazioni sulla crescita globale.

A Milano Fca è stata sospesa per eccesso di ribasso. Male anche Exor e Cnh. Anche gli energetici viaggiano in discesa.  Inwit va in controtendenza. Secondo il Sole 24 Ore, la controllante Telecom discuterà la cessione della società delle torri di trasmissione nel cda del 24 settembre.

New York giù
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno meno. Gli investitori dall’altra parte dell’Atlantco sono preoccupati per i segnali contradditori che arrivano dalla Fed in materia di rialzo di tassi di interesse e di crescita globale. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures