I gestori si allontanano dal rischio

Le Borse europee sono tra le preferite. L’incertezza pesa sui titoli emergenti. Bene i governativi periferici, come il BTp decennale.

Sara Silano 18/09/2015 | 10:27
Facebook Twitter LinkedIn

I gestori rivedono le previsioni sull’andamento dei mercati azionari nei prossimi sei mesi. E’ quanto emerge dall’ultimo sondaggio condotto a settembre da Morningstar tra le principali case di investimento che operano in Italia (a cui hanno partecipato una ventina di investitori professionali).

Nel complesso, il Morningstar Italy Investment Sentiment index (MIISI), costruito sulla base delle probabilità attribuite a diversi scenari (mercati in salita, stabili o in discesa), su un orizzonte di sei mesi, mostra che gli investitori hanno assunto un atteggiamento più prudente rispetto a luglio (ad agosto il sondaggio non è stato realizzato) e sono meno propensi ad acquistare i titoli più rischiosi.

Eurolandia piace ancora
L’Europa rimane una delle aree preferite dai gestori, anche se lo scenario è meno ottimista dei mesi scorsi. A settembre, l’indice di sentiment sulle Borse del Vecchio continente si è attestato a 64,61 punti (69,62 a luglio). La politica espansiva della Banca centrale europea rappresenta un sostegno alla crescita economica, mentre le buone condizioni di liquidità e la debolezza valutaria dovrebbero dare un impulso agli utili aziendali. Inoltre, l’accordo per il salvataggio della Grecia ha dissolto i timori per un’uscita del paese dall’Unione, che rappresentava una fonte di incertezza per gli investitori.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy