Borse senza pace

I listini di Eurolandia continuano a registrare forti passivi. La Cina preoccupa i mercati. Milano segna -3%. Il petrolio viaggia attorno ai 39 dollari. 

Francesco Lavecchia 24/08/2015 | 12:56
Facebook Twitter LinkedIn

Al giro di boa delle contrattazioni i listini di Eurolandia continuano a registrare forti passivi, con Londra, Francoforte e Parigi che cedono oltre il 2,8%. Milano perde al momento il 3% per effetto delle vendite sui titoli energetici e del lusso (Yoox e Ferragamo su tutti). Il tonfo dei mercati asiatici ha pesanti ripercussioni anche sul Vecchio continente. Lo Shanghai Composite ha perso oggi l’8,5%, in scia ai timori per un forte rallentamento dell’economia del Dragone, portando a -37% il passivo da giugno scorso.

Gli effetti globali della caduta dei listini cinesi sono dovuti alla rilevanza del paese asiatico nelle dinamiche macroeconomiche globali, ma la reazione sulle Borse è amplificata dalle elevate valutazioni delle stock sui listini mondiali. Una crescita della Cina inferiore alle attese ha ripercussioni sulla domanda di materie prime (il prezzo del barile sul WTI viaggia ora attorno ai 39 dollari) e sulle esportazioni di molti paesi, non solo in Asia ma anche in Occidente. Sul fronte del debito sovrano si registra una nuova risalita degli spread. Il differenziale del decennale italiano ha superato i 131 punti base. Il cambio euro/dollaro continua ad apprezzarsi e ora viaggia attorno a 1,14. 

New York negativa
L’andamento dei future a New York indica che Wall Street aprirà in ribasso. Dopo il forte passivo registrato venerdì scorso, con il Dow Jones in calo del 3,1%, i listini americani si apprestano a vivere un’altra giornata di passione. Gli operatori temono per il rallentamento della Cina, ma hanno paura che l’atteggiamento timido della Fed, che medita la possibilità di posticipare l’innalzamento dei tassi di interesse a dicembre, possa essere il segnale di una flessione anche dell’economia americana. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures