Pechino frena le Borse

Europa negativa. Pesano i dati sul calo dell’attività manifatturiera in Cina. A Milano realizzi su St. Giù le banche. Sale il lusso. L’Asia paga anche il cattivo umore di Wall Street per le trimestrali. 

Marco Caprotti 24/07/2015 | 09:40
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza negativa per le Borse europee. I listini pagano i dati macro negativi arrivati dall’Asia. A luglio l'industria manifatturiera in Cina subisce una battuta d'arresto. L'indice Pmi è sceso a 48,2 punti dai 49,4 di giugno. Si tratta del punto più basso mai raggiunto negli ultimi 15 mesi. 

A Milano i realizzi colpiscono StMicroelectronics (ieri protagonista assoluta della giornata) e il comparto bancario a cominciare da Mediobanca che da inizio settimana è salita di quasi il 6%. Prese di beneficio anche su Azimut dopo la buona performance seguita alla pubblicazione della trimestrale. In evidenza Mediaset e il settore del lusso.

Asia e New York giù
Seduta negativa per l’Asia che ha pagato gli ultimi dati macro cinesi e la cattiva intonazione di Wall Street. A New York ancora una volta sono state alcune trimestrali deludenti ad avere pesato sugli indici. Se nei giorni scorsi a trascinarli al ribasso erano stati Ibm, United Technologies, Apple e Microsoft, ieri è toccato a Caterpillar, 3M e American Express. La Borsa di Tokyo ha chiuso in calo dello 0,67% sulla scia della seduta negativa di Wall Street e della pubblicazione dei dati cinesi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures