Le Borse aspettano buone notizie

Europa positiva. Gli operatori sperano ancora che si possa trovare un accordo fra la Grecia e i creditori. Milano segna +2,21%. Salgono le banche. Bene Mediaset. Anche Wall Street ci crede e, intanto, cavalca i dati sull’occupazione Usa. 

Marco Caprotti 01/07/2015 | 17:48
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta positiva per le Borse europee. La speranza di un accordo in extremis tra la Grecia e i creditori ha dato la spinta ai mercati azionari che hanno accolto con ottimismo la notizia della lettera inviata ieri sera dal premier ellenico Alexis Tsipras alla Commissione europea in cui c’è un’apertura per trovare un compromesso. Dalla Germania comunque - specialmente per voce del ministro delle finanze Wolfgang Schaeuble – sono arrivate dichiarazioni che non legittimano alcun facile ottimismo. Gli azionisti dell'European Financial Stability Facility (i ministri finanziari dell’Unione europea), che ha sborsato 142 miliardi di euro alla Grecia, secondo alcune indiscrezioni, decideranno di prendere tempo prima di certificare la posizione di fallimento della Grecia.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +2,21%, bene Mediaset dopo le indicazioni positive sull'andamento della raccolta pubblicitaria in giugno (+6%). In salita anche Unicredit che guadagna dopo aver ceduto i non performing loans per 625 milioni di euro. Intesa Sanpaolo è cresciuta dopo aver comunicato ieri sera di aver ceduto sul mercato la quota detenuta in Telecom Italia a un prezzo medio di 0,87 euro per azione. Rialzo anche per Mps che da oggi vede l'entrata nel suo capitale al 4% dello Stato in virtù del pagamento in azioni dei profitti generati lo scorso anno dai Monti bond. Brillante Maire Tecnimont. Ieri sera, a mercati chiusi, la società ha annunciato di aver finalizzato, tramite la sua controllata Tecnimont spa, la vendita a investitori italiani di una quota di maggioranza (60%) del capitale sociale di BiOlevano, proprietaria della centrale a biomassa situata a Olevano Lomellina.

New York positiva
Wall Street viaggia in rialzo grazie all'ottimismo per un'intesa tra la Grecia e i creditori. Gli investitori Usa festeggiano anche il solido rapporto Adp di giugno, secondo cui sono stati creati più posti di lavoro del previsto nel settore privato. Il dato è incoraggiante in vista del rapporto sull'occupazione del mese scorso che il governo americano diffonderà domani. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures