Le Borse si avvicinano a Draghi

Europa positiva mentre sale l'attesa per gli interventi della Bce per aiutare l'economia della regione. A Milano continua la corsa delle banche. Asia con il segno più. Lo yen debole spinge il Giappone. 

Marco Caprotti 20/01/2015 | 09:47
Facebook Twitter LinkedIn

Non si ferma la marcia al rialzo delle Borse europee. Continua intanto il conto alla rovescia per il 22 gennaio, giorno in cui il consiglio direttivo della Banca centrale deciderà come intervenire per sostenere l'economia del Vecchio continente e combattere la deflazione. Gli investitori, comunque, sono abbastanza cauti, complici i dati cinesi poco esaltanti: il Pil della Repubblica Popolare, salendo del 7,4% nel 2014, ha registrato la crescita più bassa degli ultimi 24 anni.

Milano è in progresso, spinta dai titoli delle banche, nell’attesa delle decisioni del Governo guidato da Matteo Renzi sul mondo del credito. Cede Luxottica, all'indomani della diffusione dei dati sulle vendite 2014, cresciute del 4,6% a 7,6 miliardi di euro.

Asia positiva
L’ottimismo per un intervento dell’Eurotower ha mantenuto vivaci gli scambi in Asia, dove l’indice Msci della regione ha finito in progresso dello 0,7%. Chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo, spinta anche dallo yen debole. L'indice Nikkei dei titoli guida ha terminato la seduta guadagnando il 2,07%. Il più ampio indice Topix ha chiuso in rialzo dell’1,84%. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures