Borse, conto alla rovescia per il Qe

Europa con il segno più. Gli operatori, tuttavia, aspettano indicazioni dalla Bce sull’allentamento monetario. Milano segna +1,17%. Boom delle popolari in attesa del provvedimento del governo sulle banche. Bene Telecom. New York chiusa per festività. 

Marco Caprotti 19/01/2015 | 17:41
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta positiva per le Borse europee. La nuova correzione dei prezzi del barile ha comunque frenato gli indici in una giornata senza spunti da Oltreoceano, vista la festività del Martin Luther King Day che oggi tiene chiusa Wall Street. In generale è prevalsa la cautela, in attesa del meeting Bce di giovedì dal quale potrebbero uscire piani di aiuto all’economia del Vecchio continente.

Milano positiva
A Piazza Affari, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +1,17%, sono volate le azioni delle banche nell'attesa della riforma sul credito che sarà varata domani, come confermato dal premier, Matteo Renzi. Il provvedimento, secondo indiscrezioni, dovrebbe riguardare le popolari sulle quali fin dall’apertura si sono concentrati gli ordini. Gli investitori sono convinti che il decreto favorirà un processo di consolidamento del comparto bancario e che, dunque, riguarderà anche gli istituti che sono già Spa. 

Telecom Italia ha proseguito il trend di rialzo dopo le indiscrezioni secondo cui uno dei soci della holding Telco, Intesa Sanpaolo, avrebbe effettuato azioni di copertura sul suo pacchetto azionario in vista della cessione della sua quota. Bene Astaldi, dopo i rumor secondo cui sarebbe stata ultimata la creazione del veicolo d’investimento in cui conferirà praticamente tutte le quote delle attività in concessione, all'Italia e all'estero.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures