Le Borse iniziano a scaldarsi

L'Europa parte con calma. C'è attesa per le decisioni della Bce sugli aiuti alla regione. A Milano boom per le popolari. Il governo si prepara a intervenire sul segmento. Sale il lusso. L'Asia approfitta del risveglio di New York

Marco Caprotti 19/01/2015 | 09:49
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza soft per le Borse europee nella settimana decisiva per il Quantitative easing della Bce. I principali indici si muovono intorno alla parità mostrando una cautela legata anche allo scarno calendario macroeconomico dell'Eurozona e ai mercati americani chiusi per il Martin Luther King Day.

A Milano è corsa agli acquisti sulle banche popolari. L’attesa per il provvedimento sul settore del credito che il governo dovrebbe varare domani e che potrebbe contenere una proposta di riforma degli istituti cooperativi, a cominciare dal voto capitario, ha scatenato il settore a Piazza Affari. Nessuno dei titoli degli istituti popolari sul Ftse Mib riesce a segnare un prezzo d'apertura vista la pioggia di contratti in arrivo. Bene il lusso che aspetta indicazioni dalla settimana della moda milanese. Giù petroliferi e utility.

Asia e New York su
Seduta positiva per l’Asia che ha approfittato del risveglio di Wall Street. Venerdì scorso gli indici a New York hanno chiuso in rally per la prima volta, dopo cinque sedute consecutive in calo. Il focus è stato sulle trimestrali della Corporate America e sul rimbalzo del greggio che ha messo in luce in segmento energy. La Borsa di Tokyo ha terminato la seduta in netto rialzo. A fine giornata l'indice Nikkei ha segnato +0,89%. Il paniere Topix è aumentato dello 0,64%. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures