Le Borse partono piano

Europa poco mossa dopo i rally dei giorni scorsi. A Milano realizzi su Buzzi e Generali. Inizia bene la carriera di Ray Way sui listini. Le prese di profitto pesano sull'Asia. New York segna nuovi record. 

Marco Caprotti 19/11/2014 | 09:45
Facebook Twitter LinkedIn

Borse europee poco mosse in avvio di seduta. Dopo due sedute positive sulla scia delle parole del presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, in merito alla possibilità di acquistare titoli di Stato e dell'indice Zew tedesco che ieri ha incoraggiato a consolidare i guadagni, oggi il quadro macroeconomico non sembra offrire spunti particolari, ma costringerà gli operatori a studiare. In Europa, la Bank of England pubblicherà i verbali della riunione di inizio mese, mentre da Oltreoceano, arriveranno i dati sulle richieste di mutui e l'avvio di nuovi cantieri. Le minute del Fomc, il comitato di politica monetaria della Federal Reserve, saranno rese note quando le Borse europee avranno già chiuso.

A Milano, realizzi su Buzzi Unicem dopo il boom di ieri. Generali è in calo, mentre a Londra l’Ad della compagnia di Trieste, Mario Greco, sta incontrando la comunità finanziaria della City. Ottimo esordio per Rai Way in Borsa. La società delle torri di trasmissione della Rai ha esordito in rialzo del 2,3% a 3,018 euro per poi accelerare a +2,7% (3,03 euro). Rai Way, che fa il suo sbarco a Piazza Affari in un momento non particolarmente felice per i mercati, era stata collocata sulla parte bassa della forchetta, a 2,95 euro.

Asia debole, Wall Street sale
In Asia, seduta debole per i listini della regione dove hanno prevalso le preoccupazioni per le quotazioni raggiunte dall’equity e il calo della Borsa giapponese (Nikkei -0,32%). A niente è servita l’ennesima corsa della Borsa americana che, di solito trascina le piazze orientali. Ieri Wall Street è tornata a segnare nuovi record grazie a dati macroeconomici superiori alle attese negli Stati Uniti, alla richiesta di elezioni anticipate in Giappone e a un miglioramento della fiducia nell'economia tedesca. Gli investitori sembrano inoltre generalmente ottimisti sul fatto che le banche centrali continueranno a sostenere la ripresa globale. Un rally nel comparto dell'health-care e tra le small-cap ha contribuito alla buona performance dei listini.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures