C.H. Robinson non ferma la corsa

Il gruppo americano marcia a ritmo spedito anche grazie alle acquisizioni, ma il titolo è scambiato a prezzi poco convenienti. La raccomandazione è di rimanere prudenti. 

Facebook Twitter LinkedIn

C.H. Robinson non ha nessuna intenzione di fermarsi. Dal 2004 al 2013 ha visto salire la sua quota di mercato dal 13% al 22%, ma il consolidamento del settore della logistica e le ultime acquisizioni promettono di mostrare un solido sentiero di crescita anche in futuro. Le nostre previsioni sono per un progresso medio del fatturato del 7% per i prossimi cinque anni, spinto in maniera significativa dall’espansione della quota di mercato nel business del trasporto aereo in seguito all’operazione che due anni fa a portato Phoenix International a far parte del gruppo.

Titolo scambiato a premi
Questo segmento ha sofferto la negativa congiuntura economica, ma i dati degli ultimi trimestri mostrano una solida ripresa dell’attività e lasciano intravedere buone potenzialità in un’ottica di lungo periodo. Sulla base di queste previsioni stimiamo un fair value pari a 66 dollari per azione, una valutazione inferiore alle attuali quotazioni che dovrebbe suggerire agli investitori di attendere fasi di mercato più favorevoli.

C.H. Robinson domina il mercato americano dell’intermediazione nel trasporto merci, un business che vale all’incirca 50 miliardi di dollari. L’azienda non possiede alcuna attrezzatura per la movimentazione e il trasferimento dei beni. Si affida a fornitori terzi e il 75% delle sue è rappresentato da costi variabili. Questo le garantisce elevati rendimenti del capitale e consistenti margini di profitto anche in periodi in cui la domanda è bassa.

Il network che funziona
Il vero punto di forza di C.H. Robinson è però la sua estesa rete di vettori che le permette di superare facilmente qualsiasi vincolo di capacità di trasporto e di adottare un approccio multi-modale (utilizzando diversi mezzi di trasporto). I clienti danno molta importanza alla flessibilità e all’ampiezza della gamma di servizi offerti da C.H. Robinson e per questo sono disposte a pagare prezzi mediamente più alti che assicurano al gruppo americano gross margin più elevati rispetto alla media del settore.   

 

Per leggere l'analisi completa su C.H. Robinson Worldwide.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
C.H. Robinson Worldwide Inc70,26 USD-0,96Rating

Info autore

Flynn Murphy, mutual fund analyst  mutual fund analyst

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures